Drupal. Arrivi per il software, rimani per la comunità.

La nostra scelta è caduta da tempo su Drupal. Tutti i corsi di Tecniche Parametriche utilizzano questo modo di comunicare durante e dopo il corso, internamente ad esso e nella più ampia comunità dei cooperanti. Siamo ormai alla versione 7 di Drupal e continueremo a seguirne l'evoluzione man mano che procedono gli studi.

Come for the software, stay for the community
Arrivi per il software, rimani per la comunità.


Drupal è uno dei più famosi CMS open source oggi sul mercato, il che sostanzialmente significa che è sviluppato da volontari che lasciano liberamente consultabile anche il codice sorgente.

La community, che ha reso possibile raggiungere questi risultati, conta un numero impressionante di sviluppatori, utenti e tester, che forniscono costantemente nuove idee e prodotti - spesso gratuitamente - per poter realizzare le funzionalità più svariate.

la storia di Drupal ha inizio nel 2000, tra i banchi dell'università di Anversa. All'epoca l'ateneo non forniva l'accesso gratuito ad internet per gli studenti, per questo Dries Buytaert e Hans Snijder decisero di installare un router Wireless alla connessione ADSL per condividere la connessione.

Tuttavia non vi era alcun sistema per condividere file ed informazioni, per cui Dries creò un piccolo sito interattivo che permettesse agli studenti di inviare note e notizie utili a tutti. Finita l'università, il gruppo di studenti decise di pubblicare il sito in internet, in modo che essi potessero continuare a comunicare, per cui nacque drop.org.
Una volta pubblicato sul Web, l'utenza del sito aumentò e i membri iniziarono a parlare di autenticazione, moderazione, rating, syndication e di come implementarle sul sito.

Nel 2004 Dries decide di rilasciare il software dietro drop.org con il nome di Drupal e con licenza open source, per permettere ad altre persone di utilizzare ed estendere il sistema.