Tu sei qui

blog di Vero_P

Sala lettura_Biblio Lab3M

 

Il mio oggetto di studio è una parte del progetto per il Lab.3M: una grande sala lettura a tripla altezza, libera su tre lati, ed esposta per due facce a Sud-Est e Sud-Ovest,lasciando la terza a un Ovest pieno .

Tralasciando per ora la struttura  (comunque  un sistema  a telaio trave-pilastro, a cui sono appesi i due grandi solai “pareti della scatola” e delle pensiline nei piani intermedi) , vorrei portare avanti lo studio dell’ INVOLUCRO, una doppia facciata, che ho provato a riportare sul modello di Revit utilizzando il sistema delle griglie di facciata continua.

Mi sembra utilissimo che anche per le griglie di facciata, come per le famiglie, si ragiona per COMPONENTI.

 

Io ho seguito questo percorso:

FACCIATA VETRATA :  

  1.  nel progetto disegno la GRIGLIA della mia facciata continua

        (INIZIO -->MURO  -->cambio tipo in FACCIATA CONTINUA);

  2.  la griglia devo gestirla innanzitutto da PROPRIETA’(PP), dove imposto dimensioni,  altezza, vincoli a livelli, nonchè salvo il TIPO della mia facciata (in questo caso l'ho chiamata Facciata_Vetrata 1);

 

 

 

 

 

 

  3.  e in seguito da PROPRIETA’ DEL TIPO , in cui stabilisco n°colonne, n° righe, dimensioni, come fosse una tabella, e soprattutto dove inserisco il tipo di pannello che “occuperà” questa griglia.

 

 

 

 

 

Come si vede per la facciata vetrata (interna)  ho usato direttamente un Pannello standard vetro, di cui posso regolare colore e trasparenza; ed ho aggiunto montanti e traversi in seguito (INIZIO --> MONTANTE).

 

 

 

 

FACCIATA IN COTTO

 in questo caso, brise-soleil in elementi in cotto sorretti da montanti in acciaio nascosti, ho invece costruito a parte il PANNELLO:

 

  1.  Apro una nuova famiglia di pannello (NUOVA --> FAMIGLIA --> PANNELLO DI FACCIATA CONTINUA METRICO),  modello ogni sua componente, con dimensioni, materiali e tutti i parametri che ci serviranno.

 

  2.  Salvo la famiglia “Pannello Facciata_Frangisole”  e la carico nel progetto.

  3.  A questo punto nel progetto disegno la seconda griglia, antistante la facciata vetrata (come sopra spiegato), e tra le PROPRIETA’ DEL TIPO scelgo come pannello il MIO PANNELLO progettato a parte (Pannello Facciata_Frangisole)

 

Ps: per sfruttare l’opportunità di organizzare la mia facciata SOLO con componenti di pannelli creati a parte, senza aggiungere nulla nel progetto, ho considerato la presenza dei montanti già nel mio modulo di PANNELLO, non so se sia corretto, ma in questo modo ho evitato che montanti aggiunti solo in seguito mi andassero a modificare le dimensioni dei pannelli già inseriti… non so se mi sono spiegata…frown

...infatti qui nell'immagine vedo la linea viola di griglia che divide due pannelli, ma nessun montante, perchè è nascosto dietro..

Ps: se seleziono TUTTA la griglia dal bordo, attraverso le PROPRIETA’ DEL TIPO posso sostituire TUTTI i pannelli con un altro tipo; se invece seleziono dalla griglia un solo pannello (trascino con il mouse da alto-sn a basso-dx), posso modificare solo quello…

 

 

 

Conclusione: qualsiasi modifica volessi apportare, di dettaglio o meno, al pannello, che sia materiale, profilo, costo, dimensioni, qualsiasi altro parametro.. modifico la famiglia di origine e ricaricandola nel progetto, la facciata si aggiorna!

Pagine

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer