Tu sei qui

blog di Cristiano

Prima consegna - schermature solari romboidali

 

Salve,

per la mia prima esercitazione avrei voluto modellare una schermatura solare brise soleil per facciate formata da una serie di celle romboidali.

 

Il meccanismo è sostanzialmente composto da pannelli e da elementi a L di connessione tra i pannelli.

OBIETTIVI

Con questa esercitazione volevo sperimentare come le variazioni dei parametri comportino cambiamenti nella geometria sia delle singole componenti sia nel complesso della facciata. Nello specifico: se cambio l’altezza o la larghezza di ogni singola cella, cambia anche l’angolo tra un pannello e l’altro; nel complesso la facciata risulterà formata da celle più o meno schiacciate verticalmente o orizzontalmente. Quindi ciò che varia modificando questi due parametri è l’angolo dell’elemento di connessione a L e la lunghezza dei pannelli.

Avrei voluto sperimentare anche un’altra variazione, ben più interessante: infatti se cambiassi l’angolo tra un lato e l’altro del pannello, la facciata si curverebbe. E sarebbe interessante scoprire quali tipi di curve si possono ottenere. Purtroppo mi sono reso conto di non essere ancora in grado di farlo.

Devo ammettere che la modellazione di un oggetto, che pensavo davvero semplice, si è rivelata molto più complicata delle aspettative. Tra l’altro ci sono molti problemi che ancora non sono riuscito a risolvere.

SVOLGIMENTO 

Ho creato una nuova famiglia e disegnato 4 piani di riferimento. Poi ho disegnato una linea che collegasse 2 intersezioni dei piani. A questo punto ho disegnato il parallelepipedo, utilizzando i solidi di estrusione e ho equalizzato le distanze delle due facce dalla linea di base, facendo in modo che resti sempre sulla diagonale.

I parametri Altezza e Larghezza sono di istanza.

A questo punto ho creato una nuova famiglia, che ho chiamato cella, e ho caricato in questa il pannello. Lo ho specchiato 2 volte attorno agli assi principali, ho bloccato i 4 pannelli ottenuti su questi assi. E poi ho creato i nuovi parametri di altezza e larghezza equalizzando le distanze per ottenere la simmetria.

A questo punto ho caricato questo elemento sul progetto e ho fatto l'array.

A questo punto posso variare i parametri e vedere che succede. Ad esempio vario la larghezza:

PROBLEMI

1. Non riesco a trovare la visualizzazione 3D sul progetto

2.Al variare dei due parametri mi cambia anche lo spessore del pannello. Questo è sicuramente il problema più grave


01.jpg

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer