blog di DanieleNardone

Restyling architettonico - Tesi: Forma e struttura, Spazio Pubblico, Frosinone

Posto delle immagini dell'evoluzione dell'architettonico a fronte dei passi fatti sul lato struttura che si possono vedere qui:

http://design.rootiers.it/strutture/node/172#comment-188

Prospettiva a "volo" - Inquadramento dell'intervento:

Scorci: il "paesaggio" della copertura, i fronti e l'interno:

Il fronte verso la piazza ha come filtro un grande specchio d'acqua (forse troppo) attraversato da passaggi pedonali che portano ad un piano di possibile impronta commerciale.. (negozi e altro) la parte superiore invece è quella che racchiude gli spazi tipo ristoranti bar e servizi vari. La piazza antistante l'edificio è la parte che invece fa da "arena" per ospitare concerti o eventi all'aperto che necessitano di grande spazio. La copertura infine sarà praticabile raggiungibile dai lati dove la sperficie va a terra e chiaramente anche da impianti di risalita verticale all'interno, e sarà costituita da un bellissimo skate park e da aree di relax dove poter mangiare un panino (per esempio) apprezzando il paesaggio della copertura e quello sottostante.. 

C'è da risolvere come realizzare il grande patio interno tenendo conto che deve comunque rimanere un' elemento di sostegno per la copertura.. stavo pensando di sezionarlo con due semicilindri incrociati in modo da creare 4 archi che gli permettono comunque di scaricare a terra il peso, altrimenti si dovrebbe pensare ad una struttura di ferro e vetro che sostituisca il pilastro in cls ma che al tempo stesso faccia anche da elemento trsparente.

 

creare un piano da curve di livello..

mi trovo di fronte un problema..

ho disegnato le curve di livello per la realizzazione del piano terra della mia piazza, per rhino sono troppo complesse per riuscire tramite il comando loft a realizzarmi il piano..

prima di mettermi a costruire una superficie punto per punto chiedo se qualcuno conosce un modo anche tramite altri software per il controllo di una superfcie a partire da curve di livello..

per capire la complessita della superficie inserisco un'immagine.. tra una curva e l'altra ci sono 10 cm.

 

Grazie in anticipo

Pagine