blog di Vincenzo Panasiti

Consegna_02 - Panasiti, Ombres

   Nel ridimensionare il progetto abbiamo rielaborato l'organizzazione sia distributiva che strutturale, puntando all'essenzialità e linearità dell'intero apparato. Nel rispettare le metrature ( il progetto possiede una superficie utile lorda fuori terra di 1460mq), abbiamo voluto ottenere una differenziazione tra distributivo, sevizi ed ambienti funzionali molto marcata mediante una fascia larga 5 m e lunga quasi quanto l'intero edificio dove sono presenti scale, servizi igienici, collegamenti verticali; mentre si è volutamente incluso il distributivo orizzontale direttamente all'interno dei singoli ambienti che si aggrappano a questa "spina di servizi" che chiude sul lato sud l'intero edificio.
Lo stesso presenta una netta contrapposizione tra la facciata a nord est e quella di sud ovest, la prima completamente vetrata, la seconda completamente opaca. In questo modo abbiamo voluto ottenere all'interno delle sale lettura e degli ambienti principale una luce diffusa, facilmente gestibile, senza la necessità di schermature che invece dobbiamo adottare nella zona foyer sul lato corto di sud est.

 

 -1 - Piano Interrato

  

Nel piano interrato abbiamo posto tutte quelle attività che richiedono cura maggiore, nonché depositi e locali tecnici per le UTA. L'intero piano interrato è circondato da un cavedio largo un metro in modo da poter esser facilmente manutenuto ed ispezionato, mentre una grata permette il ricircolo dell'aria

   Gli ambienti ivi posti sono:

   - Laboratorio di restauro e riparazione (25mq)
   - Laboratorio di riproduzione foto  (25mq)
   - Servizio acquisizione informazioni (10mq)
   - Deposito privato (75mq)
   - Locali tecnici e zone UTA

 0 - Piano Terra

      Per il piano terra ivece abbiamo raccolto tutte le attività che funzionalmente si possono raggruppare come pubbliche

      - Foyer (80mq)
     - Emeroteca (75mq)
     - Banco prestiti e guardaroba (20mq)
     - Postazione consultazione cataloghi (20mq)
     - Caffetteria (45mq)
     - Sala conferenze (75mq)

L'ambiente è completato da una piazza coperta antistante il mercato e da un ingresso secondario ma comunque funzionale in quanto permette la fruizione anche separata dei due tronconi in cui è suddiviso il piano terra.

 1 - Piano Primo

          Al primo piano abbiamo riposto tutte le attività inerenti il cuore della biblioteca, con una doppia altezza in corrispondenza della sala lettura, ed una suddivisione per ambienti o parambienti delimitati unicamente dalla disposizione delle scaffalture all'interno dello spazio.

    - Banco prestiti (20mq)
    - Area privata personale addetto (30mq)
    - Deposito temporaneo (20mq)
    - Sala audiovisivi (50mq)
    - Sala lettura a scaffali aperti (285mq)
    - Sala per ricerche di gruppo (35mq)
   

Ogni ambiente al suo interno può esser provvisto di un suo sottoambiente come nel caso della sala lettura laddove al suo interno sono presenti zone sia prettamente private e/o controllate, sia di lettura rilassata, sia di gruppo, etc.

 2 - Piano Secondo

    Al secondo piano si è scelto di riporre in corrispondenza della doppia altezza della sala lettura i servizi informatici, nella testata sud dell'edificio il gruppo uffici e segraterie, mentre nella testata nord si è scelto di porre la sala lettura all'aperto, con affaccio sempre verso il mercato.

     - Postazioni internet (60mq)
     - Scansioni fotocopie (10mq)
     - Area relax personale (40mq)
     - Uffici per il personale (50mq)
     - Segrateria (35mq)

     - Sala riunioni (50mq)

 3 - Pianta delle Coperture

 

 

 

Per  quanto concerne la struttura la scelta è stata sin dal primo progetto del lab 2M di orientarsi su di una maglia strutturale regolare la quale, a seguito di esigenze progettuali e norme dimensionali ha mutato la sua regolarità complessiva da quadrata a longitudinale ( l'edificio è suddiviso il tre fasce longitudinali da 5 m l'una scansionate da 8 fasce trasversali di divers lunghezza ma mai eccessivamente lunghe da dover esigere un cambio tipologico strutturale.

L'intera struttura è realizzata da pilastri in cemento armato di altezza variabile per i diversi livelli e da solai in laterocemento orditi tutti nello stesso verso trasversale alle 3 fasce longitudinali precedentemente menzionate.

 

 Viste della struttura

 

Estimo dei costi della struttura

Costo complessivo: 500'000 €
Costo al mq: 237 €/mq

Vincenzo Panasiti - Gruppo Ombres & Panasiti

L'area presa in considerazione è una zona 5 x 5 destina alla lettura informale, sulla facciata SudEst dell'edificio.

La facciata, che copre tutta l'altezza della sezione, è composta da due tipologie di vetri differenti, il più esterno serigrafato per proteggere dall'irraggiamento, quello interno è un vetro isolante. Il solaio è realizzato da predalle in eps espanso.

Le scaffalature aumentano l'intimità dell'ambiente senza tuttavia isolarlo completamente, la pavimentazione in parquet e il controsoffitto in doghe di legno predominano contribuendo al comfort sia visivo che aucustico.

Il tutto è stato pensato con un illuminamento puntuale, in modo da creare contrasti di luce nell'ambiente privilegiando le zone di lettura (garantendo tuttavia un illimuzione minima in tutto l'ambiente),

Il controsoffito è composto da doghe in legno realizzate dalla Noodo.

Il solaio è realizzato in casseri in EPS espanso della Pontarolo.

Infine le le vetrate serigrafate sono prodotte dalla yourglass