blog di marcofoggia

Consegna n.3 Marco Foggia

Sezione scala 1-50

 

Dettaglio 1

Dettaglio 2

 

Dettaglio 3

 

Dettaglio 4

Facciata est completa

 

Facciata scala 1-50 lato est

Facciata scala 1-50 lato ovest

 

 

 

I costi della facciata sono in via di definizione, il produttore ancora non ha comunicato i costi.

 

 

AllegatoDimensione
PDF icon Tavola a0.pdf788.81 KB

Consegna II Marco Foggia

 

Descrizione


La biblioteca si struttura su 3 livelli di cui uno interrato, la struttura è in acciaio con fondamenta in calcestruzzo armato.

Per la soluzione definitiva del sistema strutturale rimangono dei problemi collegati con la forma dell'edificio che porteranno probabilmente ad alcune variazioni sia della forma che della struttura.


I vari piani sono collegati con 2 rampe di scale che svolgono, la scala centrale, la funzione sia di scala antincendio che di scala per il pubblico e di scala di servizio e scala di sicurezza con filtro antifumo la seconda sul lato nord.


Piano interrato -1

nel piano interrato sono disposte tutte le funzioni tecniche e di deposito e immagazzinaggio dei libri.

Prevedendo la necessità che i locali strettamente legati a conservazione e manutenzione del patrimonio della biblioteca debbano essere controllati, sia climaticamente che come protezione dagli incendi, in maniera particolare, sono stati collocati vicino ma non adiacenti, alla centrale tecnica per il controllo dell'aria (UTA) e sistemi antincendio.


Piano terreno 0


il piano terra ospita tutte le funzioni di prefiltraggio e gli uffici direzioni. Un primo filtro agli utenti è posto nei pressi della scala centrale, da qui si possono controllare le varie attività che si svolgono all'interno dello spazio non sottoposto a filtraggio. Gli uffici sono posti verso il lato nord-ovest dell'edificio e, condizionati dalla forma dell'edificio, sono disposti in maniera lineare e in diretto collegamento con i locali posti al piano interrato attraverso la scala nord.



Piano primo 1


il primo livello ospita tutta la parte relativa alla sala lettura con la libreria a libera consultazione ed i servizi relativi a consultazione e riunioni per piccoli gruppi.

Gli arredi complessivi sono previsti in essenze di legno e metallo, alcuni disegnati appositamente per l'uso a cui sono destinati.





Costi


ad oggi non è possibile stabilire il costo complessivo dell'intera struttura. Possiamo solo iniziare il controllo dei costi della struttura e degli infissi.

Le tabelle  riportano alcuni di questi costi.



 

 

 

 

Sommando i costi fin qui calcolati otteniamo un totale di € 691.080,00

Calcolando una superfice edificata pari a 2000 mq compreso l'interrato,

      abbiamo un costo a mq di 691.080,00/2000= 345,54€ mq


abbiamo gia investito il 17,3% della nostro budget.



Da notare che i conteggi sono sensibili a notevoli variazioni in quanto il progetto stesso potrebbe variare.