blog di RICCARDO ALOISI

Terza Consegna_ Aloisi, Sapienza

Per evidenziare la maggior parte degli elementi che compongono l'edificio si è scelta una sezione trasversale che passi per il corpo più largo della biblioteca ( dove si allargano le campate strutturali ). L'involucro è per la maggior parte costituito da vetrate conitnue in montanti e traversi di acciaio che suppotano delle lastre di doppi vetri. La parete a OVEST  è in parte vetrata e in parte cieca, è stata adottata questa scelta per limitare la luce proveniente da quel fronte, visto che nelle ore pomeridiane comporta problemi per la lettura degli utenti. Il resto dell'involucro è composto da murature in laterizio ( poroton ) rivestite con dei mattoni faccia a vista che richiamano il vicino Mattataoio.

 

 

 

 

Consegna 2 Aloisi-Sapienza

La nuova " Biblioteca delle Arti" è stata notevolmente ridimensionata rispetto al precedente progetto , occupnado così una superficie lorda fuori terra di circa 1540 mq.

Il nuovo edificio si articola su 3 livelli fuori terra: PIANO TERRA, PIANO PRIMO, PIANO SECONDO.

Nel PIANO INTERRATO sono state inserite le funzioni relative alla conservazione dell'informazione, il PIANO TERRA ospita gli spazi relativi al prefiltraggio che dialogano molto bene con le attività svolte nella piazza intorno alla nuova costruzione (nuovo mercato di testaccio); accanto a questi spazi, verso il fronte nord si colloca il settore privato amministrativo.

La vera e propria biblioteca si articola su 2 piani, ospitanti il settore pubblico postfiltraggio, i quali presentano una sagoma fluida e sinuosa che permette l'affaccio su alcuni spazi interni dell'edificio, attraverso l'uso di doppie e triple altezze.

Tutti i livelli della biblioteca sono serviti da un unico blocco servizi ( che comprende scale, ascensore, servizi igienici e locali accessori ) che permette il collegamento verticale ai singoli spazi dell'intero edificio. L'idea dei 2 terrazzamenti ( al primo e al secondo piano ) è stata ripresa per la distribuzione dei balconi, che si affacciano sia sul fronte EST verso il nuovo mercato di Testaccio, e sia verso il fronte OVEST verso il Mattatoio.

Per quanto riguarda la composizione strutturale è stata pensata uniformemente in calcestruzzo armato, eseguibile attraverso un telaio di travi e pilastri supportati da setti in particolari punti dell'edificio.

Le facciate sono state pensate vetrate ( come il precedente progetto ) sui fronti SUD, EST, NORD, mentre il fronte OVEST abbiamo preferito tenerlo in parte vetrato e in parte murato.

 

Pagine