blog di Francesca Micco

2°consegna _ gruppo Cammilletti, Micco, Berhamaji

In questa seconda fase il progetto è stato ridimensionato mantenendo come punto cardine la distribuzione longitudinale già presente nella biblioteca  pensata per il laboratorio 2M. Alla fascia su cui si inserisce la scala principale (lato via Franklin) si "agganciano" vari volumi con differenti funzioni: al piano terra un auditorium  e due blocchi servizi che si ripetono anche ai piani superiori; al primo piano le sale lettura e un caffè/emeroteca; al secondo piano una sala polifunzionale (lettura, fruizione materiale audiovisivo, saletta per i piccoli), gli uffici amministrativi ed una terrazza.

Gli aspetti studiati per la prima consegna rimangono sostanzialmente invariati per la sala lettura al primo piano e per la sala polivalente in cui sono allocati i cubi rossi in legno, i quali ospitano tra l'altro una saletta per gli audiovisivi. A tal proposito ricordiamo che le pareti laterali dei cubi che non si affacciano sulle doppie altezze, ospitano delle librerie anche all'esterno.

In fine, abbiamo calcolato i costi della struttura fino ad ora pensata:

Consegna 01_ gruppo Cammilletti, Berhamaj, Micco di F. Micco

L'area in analisi si trova nell'ala sud della biblioteca. Lo spazio, compreso tra due doppie altezze, è stato ripensato come una sala in cui si possa consultare materiale multimediale e riviste. La presenza dell'emeroteca proprio accanto, un cubo rosso di legno, contribuisce in maniera determinante alla caratterizzazione di questa parte: di fatti, una parete di questa, viene sfruttata per ricavarne delle librerie incassate. A ciò si aggiungono tavoli dalle forme sinuose, sfruttabili anche come sedute.

In allegato schede tecniche ed immagini di riferimento.

(Per il pavimento, si faccia riferimento alla scheda tecnica di Plarent Berhamaj)