Seconda Consegna - Gruppo Petri-Saggese

 

Commenti

La consegna mostra impegno, ed è quindi sufficiente,
vi segnalo due "improprietà" : 

sembra abbiate ridotto alle dimensioni per il sito immagini
preparate per la stampa, quindi larghe, pesanti a caricarsi,
e con testi inseriti nelle immagini, che si leggono lentamente
e con difficoltà.

Insomma pubblicazione "non tagliata" per il mezzo web.

al solito, considerazioni NON di ordine progettuale.

... c'è qualcosa che non mi convince nella vostra struttura e forse dovremo parlarne alla prossima revisione.
non mi sembra una bella struttura (qualcuno diceva che quando la struttura non è bella non funziona neppure il progetto complessivo) e sopratutto mi sembra caotica e con un complessivo mal utilizzo deggli elementi.
Vabbè non la faccio "palloccollosa" il panettone vi aspetta ci vediamo alla prossima revisione.

Concettualmente sembrava funzionasse, ma ci siamo perse sull'irrigidimento della struttura nel suo complesso. Ora il problema è che dobbiamo prendere una decisione entro la consegna dell'11, perchè la struttura influenza molto l'organizzazione degli spazi e delle funzioni.
Su suggerimento del professore pensiamo di passare ad una struttura interamente in c.a.
opzione1: mantenere l'orditura così come l'avevamo pensata, con pilastri in facciata e travi portanti trasversali, ed un solaio in predalles.
opzione2: avere delle piastre strutturali a comporre ogni solaio. Dobbiamo capire però come funzionano!
 

invece di fare corbellerie vi suggerisco di sospendere l'attività di redazione di elaborati per le consegne ed iniziate invece a produrre schizzi e riflessioni per capire non tanto come risolvere il problema ma per conoscere IL problema. Una volta individuato quello che vi appare come problema si affrontera il nodo e individueremo come risolverlo.
Non fatevi assalire dalle scadenze perchè i ritardi si recuperano e sopratutto non scegliete strade (apparentemente) facili perchè poi vi impaniano su percorsi non governabili

Già...Non ci facciamo assalire dalle scadenze, ma è complicato controllare il progetto per intero,  soprattutto se nci sono ancora tanti dubbi sulla struttura...comunque stiamo continuando a rifletterci.
Eppure dei ragionamenti li avevamo fatti: il problema era superare una luce di 11 metri senza interporre appoggi, lasciare lo spazio per il passaggio degli impianti, senza avere solai+controsoffitti troppo spessi,
l'idea era: una spina di c.a. (pilastri e travi) nella fascia di servizi (3 mt) ad irrigidire ed unificare il tutto, ed una serie di "denti" (composti da travi reticolari che da una parte sono incastrati nella spina, dall'altra scaricano su pilastri in c.a. in facciata).
Da quanto abbiamo capito dalle osservazioni che ci sono state fatte, però, i piccoli telai che risultano in facciata sembrano troppo esili/deboli se soggetti a movimenti orizzontali. Inoltre i nodi tra acciaio e calcestruzzo, in quel punto, potrebbero comportarsi come cerniere e non come incastri...
 

Allora datevi un metodo!
Innanzitutto spogliate l'edificio e cercate di capire le connessioni ed i quesiti strutturali a cui dovete dare risposta e sopratutto, su un foglio di carta fate sketches e simulate il comportamento della struttura: Cercate di capire come farla giungere alla condizione di equilibrio, non abbiate timore di mettere su carta i vostri pensieri solo a partire da quelli (messi su carta è come se acquistassero vita propria e vi stimolano ancora di più a trovare soluzioni) riuscirete a comprendere la complessità del progetto in un continuo andare "dal bosco all'albero", per dirla con Galilei, e viceversa..
Se proprio non riuscite a venirne a capo, alla prossima revisione ne parliamo con calma.

 Buongiorno, 
come avrete visto dai post abbiamo ancora difficoltà con la struttura del progetto (stiamo preparando un plastico per capire e visualizzare meglio il problema). 
Volevamo sapere se è possibile organizzare una revisione prima di Mercoledì. In caso contrario pensiamo di preparare la consegna (sezione e dettagli) seguendo i ragionamenti fatti individualmente sulla struttura originaria.
Grazie

il plastico è una ottima idea, ne parleremo giovedì, per me prima è impossibile. Fate la consegna allo stato di elaborazione attuale
cordialmente
gl