revisione 16Dicembre. La Greca_Milza

Buongiorno,

postiamo le tavole del 16 Dicembre, sperando che il Prof. Longobardi, con cui non siamo riuscite a fare revisione il giorno della consegna, possa dargli un'occhiata.

Grazie e auguri,

Laura La Greca, Giulia Milza    

 

 

 

AllegatoDimensione
PDF icon piante.pdf2.14 MB
PDF icon sezione copia ridotta.pdf1.75 MB
PDF icon Tavola Fisica Tecnica.pdf1.61 MB

Commenti

 Piante

- il wc disabili nel blocco servizi di piano sembra di dimensioni troppo ridotte, verificare le norme

- al primo livello mancano le indicazioni delle quote altimetriche, che possono sostituire le x in corrispondenza dei vuoti  sulle doppie altezze

- anche la scala a sinistra nelle piante può essere portata da un setto irrigidente come le altre (sulla parete di confine con il blocco servizi)

- prevedere un congruo numero di uscite di sicurezza sul fronte di via Franklin (almeno per rispettare le norme sui percorsi di deflusso)

- controllare lo spessore dell'involucro della sala conferenze e degli altri involucri al piano -1 (è a tutti gli effetti un esterno)

- anche se non sono indicate le quote, sembra che la manovra per il parcheggio non sia del tutto agevole con la configurazione attuale della corsia. Proverei ad allargare la campata centrale in modo da avere uno schema trasversale A-B-A con i due aggetti terminali (che lascerei così come sono), anche solo di mezzo metro per lato, spostando verso l'alto anche la scala con setto "in orizzontale" (per così dire), mi pare che le piante non ne soffrirebbero

- ai due piani interrati va disegnata la paratia di pali e l'intercapedine

- manca una pianta delle coperture con il progetto del deflusso delle acque

 

sezione

aggiungere le quote altimetriche

non entro nel merito delle scelte tecnologiche (da verificare), mi limito ad osservare che al solaio manca un cordolo di chiusura all'estremità dello sbalzo e mancano le fasce piene. Il disegno dei getti deve essere continuo, non ci devono essere linee di separazione fra travi, cordoli e solette. A vederle così le misure di pignatte e laterizi sembrano poco realistiche. La piattabanda, di qualunque materiale essa sia, deve sostenere anche il paramento interno di forati. In copertura non si vedono pendenze e il muretto di chiusura (che nel vostro caso ha una funzione statica importante) sarebbe bene fosse in unico getto con il cordolo perimetrale.

Sarebbe bene che ci fosse qualche alternanza nel verso di tessitura dei solai

Dai vostri approfondimenti individuali mi aspetto qualche cosa di più riguardo alle finestre

Qualcosa non quadra in corrispondenza della sezione della rampa e non so se interpreto bene il disegno. Una rampa di quella profondità non può essere a sbalzo (a parte la necessità di balaustre per non cadere, dalla rampa e da quota zero verso il garage), a maggior ragione se collegata a quel modo a un solaio già a sbalzo per conto suo. Inoltre, la rampa che va al garage sarà una soletta inclinata, quindi non c'è doppia struttura né riempimento.

Ci deve essere comunicazione per la ventilazione tra garage e intercapedine, su entrambi i lati.

Anche le travi di fondazione non vanno separate con linee dal solaio. Vanno separate invece dal magrone sottostante che è un altro getto. Va indicata la presenza di tubature per la ventilazione dell'intercapedine al di sopra delle fondazioni.

La sezione va completata con il disegno dei fronti interni e delle barriere verso i vuoti.

La sezione richiede il corredo di alcuni dettagli significativi a scale maggiori (non mi dispiacerebbe vedere il rapporto rete/infisso).

 

cari saluti