sezione al 50

Ecco finalmente la sezione!...ce l'abbiamo fatta!

AllegatoDimensione
PDF icon sezione.pdf397.12 KB

Commenti

Apprezzo molto lo sforzo di procedere nonostante le avversità... però sarebbe meglio fare una sezione che intercetti tutti i livelli dell'edificio!

Su questa osservo che, al di là delle scelte tecnologiche da confrontare con i proff. Greco e Frascarolo, le bucature andrebbero messe in fase con il modulo del mattone di rivestimento, in modo da non avere pezzetti (in altri termini, la dimensione orizzontale delle finestre è un multiplo del mattone, o del mezzo mattone). E magari anche le panchine saranno alte come due mattoni, di che materiale sono fatte, chi le tiene, ecc.?

Nel rappresentare le finestre in sezione tracciate anche le linee di proiezione degli infissi. Ricordate che la sezione è uno degli strumenti per progettare i risvolti delle bucature (imbotti), che nel vostro disegno sono invece campi bianchi. Che cosa c'è, sono effettivamente così, oppure i mattoni risvoltano, come sono fatti i davanzali (dentro e fuori), ecc.?

In prospetto, inoltre, le bucature sembrano a vetro fisso, non c'è distinzione tra telaio fisso e parte mobile.

Va studiato il fissaggio della griglia di aerazione e la chiusura del pacchetto di pavimentazione esterna, il cui spessore appare troppo ridotto.

Le pareti perimetrali del garage devono essere aperte in modo da consentirne la ventilazione attraverso l'intercapedine. Il garage non necessita di coibentazione.

Non è molto chiaro il sistema di fondazioni rappresentato, né il sistema di ancoraggio acciaio/cls. Le travi dovrebbero essere sezionate, mentre lo spessore di magrone rappresentato è eccessivo.

Non è chiaro, ancora, il tipo di pavimentazione sopraelevata adottata per la terrazza praticabile e per lo spazio esterno antistante l'ingresso, sembra di spessore infinitamente piccolo. Quest'ultimo non ha nessuna pendenza per il deflusso delle acque e non appare giustificata nemmeno l'adozione di una pavimentazione flottante per l'interno.

La pendenza rappresentata nella copertura ha la possibilità di convogliare l'acqua verticalmente?

La ringhiera rappresentata non è a norma in quanto scalabile, inoltre necessiterebbe di fissaggi intermedi. Tra l'altro il fissaggio indicato in sezione e gli spessori impiegati non appaiono sicuri.

Purtroppo la tavola con le piante che allegate ha una risoluzione troppo bassa per poter vedere qualcosa

cari saluti

GL