Maiolin, Mondini, Palmieri - prima consegna: autovalutazione

700

INTRODUZIONE AL PROGETTO

La planimetria del progetto rivela chiaramente una forte connessione con il contesto: è infatti immediata la corrispondenza tra la posizione della corte e l'asse che da via Marmorata taglia fino all'ex-frigorifero.
L'intento è quello di creare un fondale ad un'asse visivo che al momento non ha conclusione.
Questo giustifica la trasparenza necessaria su entrambi i lati, che permette quindi di percepire lo spazio verde del fronte principale.

700
700

1. BARRIERE ARCHITETTONICHE

 

- Per quanto riguarda gli accessi il progetto non presenta problemi, in quanto situati tutti alla quota del terreno. Non sono quindi previste rampe.
- Nel piano dei parcheggi non sono stati previsti posti per invalidi, ma è già presente lo spazio necessario per rimediare alla mancanza.
- I bagni per portatori di handicap presenti nel progetto vanno rivisti e leggermente ampliati.
- Nella sala conferenze bisognerà aggiungere due posti per portatori di handicap e rivedere la distanza tra le sedute (attualmente di 0,90 m).
- Le pedate delle scale sono di 28 cm, anzichè di 30 cm come prevede la normativa. Da rivedere anche il disegno delle balaustre.

2. STRUTTURA

La struttura è in acciaio. Al momento non sono previsti giunti strutturali: essendo l'intera struttura lunga 80 m, se ne dovranno prevedere due.

3. ANTINCENDIO

- Le scale antincendio andranno pesantemente riviste per essere adeguate alla normativa: mancano le porte REI, l'andamento delle rampe e la loro larghezza dovranno essere modificati.
- Dovrà essere aggiunta un'altra scala antincendio.