autovalutazione progetto: Ditaranto_lollobattista

 

Il nostro progetto si struttura attorno ad una fascia servente che associa scale di sicurezza, servizi, ascensori e patii.Pensiamo che la distribuzione interna costruita sulla spina centrale possa offrire soluzioni per quanto riguarda scale e luoghi sicuri, attraverso l'integrazione dei patii nel sistema di sicurezza antincendio.

Tutto ciò sarà fattibile semplicemente spostando le scale di emergenza, dando loro un'uscita direttamente verso i patii.

 

 Inoltre la presenza di spazi scoperti ad ogni livello, può essere sfruttata sempre per l'identificazione di luoghi sicuri all'aperto anche nei piani superiori.

E' invece da rivedere la posizione di alcuni luoghi all'aperto e delle scale di emergenza, perché alcune vie di fuga superano i 30 m lineari.

 

Per quanto riguarda, invece, le dimensioni minime degli spazi affinché siano utilizzate dai disabili, il progetto prevede che tutti gli spazi siano dimensionati a norma, bagni compresi. E' da rivedere invece il verso di aperture delle porte oltre alla larghezza delle scale, ora 120 cm fra due muri.

 

Per la sala conferenze, che prevede 160 posti, con distanza fra gli schienali di 95 cm e larghezza delle sedute di 50 cm, il numero di uscite di sicurezza( n°2) e la loro larghezza (240 cm), calcolata con gli indici di affollamento, sarebbe meglio prevederle verso l'esterno, rivedendo la disposizione dell'intera sala.

 

Altro problema riscontrato è la disposizione del piano parcheggio, dove vanno previste uscite di emergenza o luoghi sicuri, posti per disabili e un'adeguata areazione., con griglie e intercapedini a norma.640 

 

Infine inseriamo le piante strutturali per ogni piano e un modello complessivo.La struttura è organizzata secondo un impianto a telaio regolare che non presenta particolari difficoltà.

640