![]() |
![]() |
![]() |
||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
EnergiaIn - Bioedilizia, al Solar Decathlon c'è anche l'Italia - 04 September 2012
Published by EleonoraVelluto on Thu, 06/09/2012 - 10:12EnergiaIn - Bioedilizia, al Solar Decathlon c'è anche l'Italia - 04 September 2012
Chi non vorrebbe una casa efficiente, dinamica, esteticamente gradevole e per di più non inquinante?
Solar Decathlon Europe, che esiste da dieci anni, è una vera e propria gara che mette a confronto modelli di abitazione ecologica che siano al contempo avveniristici ed essenziali, solidi e semplici da costruire. Senz’altro un’iniziativa positiva per stimolare, in un salutare spirito di sfida, architetti e tecnici di ogni nazione a superare se stessi.
Il concorso, che si svolgerà a Madrid dal 13 al 30 settembre, vede in pista 19 candidati provenienti da tutto il mondo: oltre a Danimarca, Francia, Germania, Portogallo, Romania, Spagna, Ungheria, Cina, Giappone, Egitto e Brasile, c’è pure l’Italia, che presenterà il proprio prototipo significativamente denominato MED in Italy.
Dell’ideazione si è occupata l’Università Roma Tre insieme alla Sapienza, mentre realizzazione e assemblaggio sono a cura della bolzanina RubnerHaus.
La casa da montare è stata inviata lo scorso 30 agosto per via ferroviaria grazie a Trenitalia. Una scelta che comporta un notevole risparmio di anidride carbonica: si evitano l’immissione nell’aria di ben cinque tonnellate di gas e il viaggio autostradale di altrettanti tir per quattro migliaia di chilometri.
In effetti, il mezzo impiegato avrà il suo peso nella valutazione finale: infatti è uno dei parametri valutati nel “decathlon”. Fra gli altri, pesano la qualità della struttura, le sue capacità di consumo energetico, il rispetto ambientale e la funzionalità delle apparecchiature casalinghe.
I docenti e gli studenti universitari che l’hanno concepita edificheranno MED in Italy in appena una settimana. Una delle caratteristiche implicite di questi progetti è la leggerezza dei materiali di cui sono fatte, unita alla loro maneggevolezza e a una sostanziale facilità di trasporto.
http://www.energierinnovabilipro.com/576-bioedilizia-solar-decathlon-italia/