Protecta - Med in Italy ai primi posti al Solar Decathlon Europe 2012 a Madrid - 21 September 2012

Protecta - Med in Italy ai primi posti al Solar Decathlon Europe 2012 a Madrid - 21 September 2012


Alle Olimpiadi di architettura sostenibile, la nostra casa mediterranea del futuro è in lizza per l’oro

Al Solar Decathlon Europe 2012 a Madrid - la prestigiosa competizione internazionale dove si sfidano diciotto progetti di architettura sostenibile provenienti da tutto il mondo - il team italiano sta mostrando tutta la validità del progetto presentato.

La gara, che è strutturata in 10 prove come un vero e proprio decathlon olimpico, nei primi due giorni ha visto il team italiano affrontare una dura competizione con la Cina, da oggi il testa a testa è con la Francia. Le due nazioni si alternano sul gradino più alto del podio, a colpi di comfort climatico, funzionamento di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche.

Il team italiano - composto dall’Università degli studi di Roma Tre, «Sapienza» Università di Roma, Libera Università di Bolzano e Fraunhofer Italia - ha occupato il primo posto della classifica provvisoria per i primi tre giorni. Forte della sofisticata tecnologia dei pannelli solari, che rendono il bilancio energetico della casa italiana particolarmente efficiente, Med in Italy produce tre volte l’energia che consuma.

Al secondo posto dopo la gara di architettura, ora gli «atleti» si preparano per sostenere la gara d'ingegneria dell'abitazione, i menu serviti durante due cene (di cui uno creato ad hoc dallo chefAlessandro Borghese), la comunicazione del progetto, l'innovazione e la sostenibilità. Il vincitore sarà eletto il 29 settembre, ultimo giorno di gara.

http://www.protectaweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=302:med-in-italy-ai-primi-posti-&catid=139:orizontal-scrolling-category&Itemid=13

Back to press review


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe