Il giornale dell'installatore elettrico - Verso lo zero. October 2012

 

Solar Decathlon - nato nel 2002 - è un concorso internazionale organizzato dal Dipartimento di energia americano in cui università provenienti da tutto il mondo si incontrano per progettare, costruire e far funzionare una casa autosufficiente a livello energetico, grazie all’utilizzo di energia solare, dotata di tutte le tecnologie utili per massimizzarne l’efficienza e studiate per consumare il meno possibile. “Solar Decathlon è un programma vincente per tutti. Gli studenti universitari hanno l’opportunità di imparare e dimostrare come si progetta e costruisce una casa ecosostenibile. Inoltre, hanno l’opportunità di trovare un lavoro, poiché le aziende cercano persone con esperienze universitarie particolari.

Chiunque può vedere cosa significa vivere sostenibile. Progettisti e architetti possono veder funzionare le ultime innovazioni tecnologiche.

Tutti possono imparare, guadagnare da questa esperienza”: questo il messaggio di Richard King, direttore di Solar Decathlon Usa.

Gli studenti lavorano duramente per 2 anni mettendo tutta la propria passione, creatività ed energia per costruire le migliori case. Le squadre partecipanti lavorano non solo per sviluppare e costruire la loro casa, ma anche per migliorare l’integrazione dei sistemi e aumentare il livello di conoscenza riguardo all’edilizia sostenibile. Ma soprattutto identificano il loro futuro, indicando la strada per un mondo migliore in cui vivere.

Solar Decathlon Europe (Sde) è stato creato nell’ottobre 2007, attraverso un accordo firmato tra il Ministero dei Lavori Pubblici del Governo spagnolo e il governo degli Stati Uniti, con l’obiettivo di organizzare una competizione di case solari e sostenibili in Europa.  (…)

To continue reading this article, please see the attachment below.

 

 


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe