Zero emission

 

Il sito del team di “ Med in Italy” è a zero CO2

Il team di “Med in Italy” compensa le emissioni di gas serra relative agli accessi e al tempo medio di navigazione associati al sito medinitaly.eu per il 2011.

Le emissioni sono pari a 1 tonnellata di CO2 e verrà compensata attraverso l’acquisto di 1 credito di emissione provenienti da un progetto di forestazione in Italia..

 

AzzeroCO2 in breve

AzzeroCO2 è una società di consulenza ambientale che offre a imprese, enti pubblici e cittadini la possibilità di contribuire attivamente a ridurre le emissioni dei gas serra. In veste di ESCo fornisce supporto tecnico per definire strategie di promozione dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile e sull’uso e la scelta dei materiali. Inoltre, AzzeroCO2 compensa le emissioni associate a una particolare attività tramite l’acquisto di crediti sul mercato volontario, azione che permette di contribuire spontaneamente al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto.

 

Come si calcolano le emissioni

AzzeroCO2 svolge un’analisi dettagliata delle emissioni associate alla realizzazione di un evento, al ciclo di vita di un prodotto, all’offerta di un servizio o ad altre attività. Gli strumenti di calcolo sono definiti sulla base di studi ampiamente avallati dalla comunità scientifica e realizzati da organismi internazionali (World Resources Institute, World Business Council for Sustainable Development, International Panel on Climate Change).

 

Come si compensano le emissioni

Le emissioni di CO2 relative alle varie attività vengono compensate tramitel’acquisto di crediti sul mercato volontario: tali crediti, generati da interventi di forestazione o dallo sviluppo di fonti rinnovabili, vengono inseriti ed annullati in un apposito registro; nel primo caso il credito si genera con l’assorbimento di CO2 da parte degli alberi, nel secondo la CO2 viene evitata grazie alla produzione di energia pulita. Si attribuisce un credito di emissione per ogni tonnellata di CO2 assorbita o evitata.

 

La certificazione

I crediti generati sono di tipo VER (Verified Emissions Reductions), ovvero crediti verificati da un ente certificatore, accreditato in base ai parametri dettati dal Protocollo di Kyoto e dall’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change).

 

Il marchio AzzeroCO2

AzzeroCO2 rilascia la licenza del marchio che attesta l’azzeramento delle attività in questione.


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe