Rugiadapoint - Il prototipo "Med in Italy" in concorso al Solar Decathlon - December 2011

Rugiadapoint - Il prototipo "Med in Italy" in concorso al Solar Decathlon Europe - December 2011


Per la prima volta in Italia, verrà esposta dal 26 al 29 gennaio, durante Klimahouse, una sezione del prototipo "Med in Italy" in concorso al Solar Decathlon Europe 2012, in scena a Madrid il prossimo anno in settembre.  È la prima volta che l'Italia partecipa a Solar Decathlon Europe e il prototipo "Med in Italy" in concorso all'edizione 2012 riunisce alcune tra le migliori competenze sul fronte dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica.

Manfred Hegger, vincitore di due edizioni a Washington DC del Solar Decathlon (2007-2009), sarà ospite del Congresso Internazionale di Klimahouse. È la prima volta che l'Italia partecipa a Solar Decathlon Europe e il prototipo "Med in Italy" in concorso all'edizione 2012 riunisce alcune tra le migliori competenze sul fronte dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica.

Il progetto è concepito per raggiungere una drastica riduzione dei consumi durante tutto l'anno. Si caratterizza per la presenza di una massa elevata che consente una buona inerzia termica della costruzione, un involucro ad alte prestazioni, con ponti termici minimizzati e con una buona tenuta all'aria. Sono stati utilizzati materiali naturali, quali strutture in legno, isolanti in cellulosa e lana di legno, rivestimenti esterni e brise soleil in vimini, inerti sfusi e quindi riutilizzabili, e una guaina di impermeabilizzazione di origine vegetale.

Prevede l'utilizzo di sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, sistemi di free-cooling per il raggiungimento del comfort estivo e l'uso di dispositivi di climatizzazione ad elevata efficienza con pompa di calore reversibile; la riduzione delle perdite di carico è stata ottenuta grazie all'ottimizzazione dello sviluppo delle canalizzazioni. Solar Decathlon è un concorso internazionale organizzato dal Dipartimento di Energia Americano in cui università provenienti da tutto il mondo si incontrano per progettare, costruire e far funzionare una casa autosufficiente a livello energetico, grazie all'utilizzo di energia solare, e dotata di tutte le tecnologie utili a massimizzarne l'efficienza.

Durante la fase finale del concorso, ogni team assembla e mostra al pubblico la propria casa presso il National Mall di Washington DC, sottoponendosi a dieci prove, da cui deriva il nome dell'evento. Il Solar Decathlon Europe è stato creato nell'ottobre 2007, attraverso un accordo firmato tra il ministero dei Lavori Pubblici del governo spagnolo e il governo degli Stati Uniti, con l'obiettivo di organizzare una competizione di case solari e sostenibili in Europa.

http://rugiadapoint.it/articoli/2811112286/il-prototipo-med-italy-concorso-al-solar-decathlon-europe

back to press review


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe