Virgilio go green - Casa sostenibile: la gemma "Med in Italy" in anteprima a Klimahouse -24 January 2012

Virgilio go green - Casa sostenibile: la gemma "Med in Italy" in anteprima a Klimahouse -24 January 2012


“Med in Italy”, il prototipo tutto italiano in concorso alle olimpiadi di edilizia sostenibile Solar Decathlon, sarà visibile in anteprima assoluta alla fiera Klimahouse di Bolzano, dal 26 al 29 gennaio.

Pubblicato il 24/01/12
Med in Italy
 

klimahouseKlimahouse 2012

Sta per aprire i battenti, dal 26 al 29 gennaio, Klimahouse Bolzano - fiera internazionale di edilizia e architettura sostenibile.

il progetto Med in Italy 

casaecookCasa eco made in Italy: un primato, difende dal caldo e non consuma

L’Italia per la prima volta in finale a Solar Decathlon, competizione internazionale sull’architettura sostenibile.

ultime novità 

casa scorrevoleEco architettura: arriva la casa scorrevole che raddoppia lo spazio

Una casa dentro un’altra casa, da estrarre all’occorrenza per raddoppiare lo spazio originario. L’idea dello studio londinese dRMM.

Di “Med in Italy” - la super eco-casa tutta italiana ideata da professori e studenti delle Università Roma 3 e La Sapienza, in grado di produrre molta più energia rispetto a quella consumata, di abbattere le emissioni di Co2 e di essere costruita in 2 giorni e montata in 8 –  vi avevamo già parlato (clicca qui per leggere l’articolo dedicato).
 

Il progetto - che quasi un anno fa ci aveva consentito di accedere, per la prima volta, alla rosa dei 20 finalisti alle olimpiadi di edilizia sostenibile Solar Decathlon - è ora realtà.

Una realtà in legno e guaine di origine vegetale, che è possibile esplorare in anteprima assoluta proprio in questi giorni (dal 26 al 29 gennaio) a Klimahouse Bolzano, fiera internazionale su efficienza energetica ed edilizia sostenibile.

In anticipo, quindi, rispetto alla première di Madrid in settembre 2012, per le finali appunto del Solar Decathlon - concorso di architettura ed edilizia organizzato dal Dipartimento di Energia Americano, che vede sfidarsi a colpi di efficienza energetica, comfort, funzionalità, fattibilità economica, innovazione, e soprattutto sostenibilità, le Università provenienti da tutto il mondo.

Il progetto era ambizioso ma il prototipo non deluderà le aspettative grazie a una serie di tecnologie volte a ridurre drasticamente i consumi durante tutto l'anno. Per approfondire i dettagli di "Med in Italy", clicca qui!

Non resta allora che andare a esplorare, bruciando sul tempo il resto del mondo, questo gioiellino del made in Italy. Per saperne di più, visitare il sito di Klimahouse, www.fierabolzano.it/klimahouse/

Per aggiornarvi su tutte le novità, Virgilio Go Green sarà sul posto e seguirà la fiera con articoli di approfondimento, video, foto e interviste.
 


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe