![]() |
![]() |
![]() |
||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Habito activ'air - La casa che si costruisce in 5 giorni è “MED in Italy” - 18 June 2012
Published by EleonoraVelluto on Thu, 19/07/2012 - 12:12Habito activ'air - La casa che si costruisce in 5 giorni è “MED in Italy” - 18 June 2012
Eccellenza italiana. In questo momento di crisi globale, è l’unica risposta a parole come “spread”, “declassamento” e “agenzie di rating”. E allora, noi italiani dimostriamo al mondo che è possibile costruire una casa in 5 giorni, la casa mediterranea del futuro, che è in grado di utilizzare il sole per la produzione di energia e di proteggersi passivamente dal caldo estivo grazie a un patio fatto in tessuto naturale.
Si tratta del progetto “MED in Italy” che parteciperà al Solar Decathlon Europe di Madrid, Olimpiade mondiale 2012 dell’architettura “no carbon”.
La casa “MED in Italy” è un’abitazione che si illumina grazie a punti luce che rappresentano la perfetta integrazione tra la ceramica italiana più tradizionale e fari LED di ultima generazione.Passato e futuro insieme. Un affresco da parete che oltre alla funzione decorativa, ha quella di raccogliere durante il giorno la luce per restituirla di notte nella sagoma di un pesce azzurro, che rappresenta il nostro stile di vita mediterraneo e la pesca sostenibile. Le piante posizionate nel cortile sono sensibili all’inquinamento indoor e ai cambiamenti del clima. Gli elettrodomestici funzionano meglio in sincro, sfruttando di giorno l’energia proveniente da fonti rinnovabili. Ma anche molti altri elementi innovativi e soprattutto italiani.
A settembre in Spagna , questo modello di casa del futuro sostenibile italiana sfiderà per la prima volta altri 19 progetti innovativi provenienti da 13 paesi (Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria).
http://www.habitoactivair.it/la-casa-che-si-costruisce-in-5-giorni-e-med-in-italy/