Tu sei qui

SCALA RAMPA I

La mia intenzione è quella di realizzare una famiglia scala-rampa simile a quella dello kit student center di OMA che si adatti "da sola" ai salti di quota.

 

Iniziai studiando il modello di scala e i suoi rapporti trigonometrici e posto qua qualche cenno che spero poter riprendere alla fine dell'esercizio con Revit. Forse mi sono un pò persa nel linguaggio del programma, ma tante cose che davo per scontate sono diventate complicazioni su Revit.

 

Questo è uno schema della scala rampa:

 

 

La zona rossa è ciò che tenterò di fare in questo post, il resto di scala-rampa verrà ripetuto e/o specchiato in un altro momento.

 

L'immagine seguente invece è il ragionamento per come vorrei che funzionasse il modello scala-rampa.

 

 

beta = 90 - K*(alfa - gamma)

 

alfa = angolo gradino (rapporto tra alzata e pedata)

beta = angolo di sviazione della rampa da pianerottolo a pianerottolo

gamma = angolo di rampa ammesso da normativa

K = costante

 

 

quanto maggiore sia l'angolo alfa, tanto più lungo sarà lo sviluppo della rampa in lunghezza (L).

 

0_Famiglia "rampaMASS"

 

Families > New > Conceptual Mass > Metric Mass (*.rft)

Qua mi sono costruita gli assi che corrispondono al tratteggiato arancione del primo schema, dove "c_BETA" è il parametro che corrisponde a beta-angolo della rampa in pianta e "c_h altezzatramo".

 

 

(…tutto un casino per riuscire a lavorare nel Work Plane che vuoi…)

Ho inserito il mio primo Point Element nel solito punto iniziale, poi ho inserito un altro Point Element più in là nel piano "XY" e li ho uniti con una Reference Line. Ho quotato l'angolo tra questa linea ed il piano di riferimento e gli ho dato un Shared Parameter di tipo. Poi ho scelto un nuovo Work Plane perpendicolare a XY per la linea appena fatta per fare un nuovo Point Element con quota "c_h altezzatramo". Con il primo punto e l'ultimo si fà la vera linea di riferimento che seguirà la sezione della rampa.

 

1_Famiglia "GRADINO"

 

Families > New > Metric Generic Model (*.rft)

 

 

Questa famiglia è essenzialmente fatta come nella prima consegna di Valentina Del Vescovo.

 

 

2_Famiglia "SCALEarray"

 

Families > New > Metric Generic Model (*.rft)

 

Ho nidificato la famiglia "GRADINO" e poi ho usato il comando "array" (to second)

 

 

Ho lucchettato su e giù i gradini all'estremità ed ho richiamato i parametri della famiglia "GRADINO" in questa famiglia. Project Browser > Families > Generic Models > GRADINO > GRADINO click col destro > type properties. Si va sui parametri del gradino e si cambiano per gli stessi ma nominati sulla nuova famiglia.

 

 

Ora posso modificare i miei parametri di tipo condivisi nel file in cui sto lavorando.

 

 

Poi, muovendo i piani di riferimento, rimane un interstizio tra gradino e gradino che non va bene. Per toglierlo l'ho quotato e l'ho inserito nelle formule in Properties. 

 

Bisogna solo tornare alla tabella di Family Types ogni volta che si cambia misura e metterle zero (la cosa incredibile è che dopo un pò di volte che ho ripetuto questo, alla fine me lo fà da solo). Ora cambia l'alzata in base al dislivello e la correzione dell'interstizio. E così sarebbe risolto il problema, peccato che però ora il modello fa problemi quando si vuole aggiungere/togliere un gradino o che se vuoi interagire con il modello non ti permette di farlo trascinando gli oggetti, solo da Properties > Familiy Type. 

 

 

Poi ho creato una Void Extrusion Form legata all'angolo "BETA" per cancellare le parti di gradino dove ci sarà una rampa, ho messo i lucchetti dove mi interessava… ma poi non mi fa la differenza e si rifiuta a variare con beta. Ah, ed ho appena comprovato che ne anche mi fa più modificare il resto della scala se c'è questa Void Form…

 

Suggerimenti?


Iit.studentcenter.stairOMA


schema complessivo


individuazione angoli


valore angoli


scheletro della rampa


famiglia GRADINO


Arraytosecond


disposizione dell'array


array delle scale con massa da togliere


pasticcio da compensare


variazione in altezza


variazione in lunghezza

AllegatoDimensione
Binary Data GRADINO.rfa224 KB
Binary Data SCALEarray.rfa284 KB

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer