Carissimi, il nostro nuovo lavoro è il ridisegno parametrico del palazzo della civiltà italiana all'EUR, anche noto come colosseo quadrato:
Per prima cosa ci siamo documentati e dotati di disegni di cui servirci, come questa pianta che abbiamo importato, scalato e usata per disegnare il nostro modello:
Una volta ricavate le misure dei quattro tipi di pilastri abbiamo creato una famiglia pilastro e ne abbiamo fatto 4 varianti di dimensioni diverse:
Abbiamo caricato i nostri 4 tipi di pilastro nel progetto, naturalmente non prima di avere disegnato la griglia:
Dopodiché abbiamo lavorato in prospetto per creare i livelli successivi e, selezionati i pilastri, li abbiamo portati fino all'ultimo piano. Qui abbiamo già fatto un errore, avremmo dovuto creare pilastri distinti piano per piano, ma non ricordavamo il comando per farlo.
Poi abbiamo disegnato, con il comando muri, il corpo centrale in muratura, e anche quello lo abbiamo portato per tutta l'altezza.
Questo è il risultato, per ora:
Mentre cerchiamo di sistemare la questione relativa ai pilastri stiamo procedendo con la struttura orizzontale e poi vorremmo concentrarci sulla facciata bucata dagli archi e infine, sempre più difficile, le volte del loggiato. Sarebbe, oltretutto, un modo di procedere abbastanza fedele alle fasi costruttive originali come documentate dal libro di Sergio Poretti "modernismi italiani" . grazie dell'attenzione, alla prossima!
Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer