Salve,
Per questa nuova consegna vorrei ricreare un componente per le facciate chiamato Modul 25 dellaCentroMetal.
Ho iniziato creando il profilo (che in un secondo momento avrei voluto rendere modificabile in base alle varianti disponibili)
Dopodiche' per vedere come finzionava l'ho inserito in un progetto dove avevo creato un curtain wall semplice
non soddisfatto del risultato ho suddiviso la parete con i segmenti ma anche qua il risultato non è quello sperato : io non voglio che il mio modulo base si modifiche ma vorrei che venisse ripetuto
A questo punto sono tornato nella famiglia ed ho bloccato le quote.
andando a caricare il file nel progetto quantomeno l'elemento non veniva deformato
Ma a questo punto la domanda è possibile che se io volessi inserire questo elemento mi devo ricustruire tutta la griglia precisa? Tra l'altro questo tipo di pannello lavora su un muro ma se gli dicevo di lavorare basedwall non andava. possibile che non posso dirgli di fare un array parametrico? tutto cio' mi sembra poco gestibile....
allora..
Ricominciamo praticamente dall'inizio, premetto che spero di non fare confusione visto le molte prove che ho dovuto fare per ottenere il risultato sperato per poi accorgermi che la soluzione giusta era una delle prime che avevo adottato comunque procediamo con ordine.
Innanzi tutto creiamo una nuova famiglia Metric Generic Model line based, andiamo a crea re il singolo profilo dell'elemento come descritto in precedenza (anche se nella nuova versione l'ho semplificato leggermente).
A questo punto sono andato in front ed ho creato un piano di riferimento a cui ho dato il label H e sono andato a fare un array.
selezionando la quota, che in realtà non è una quota ma è quella cosa in cui c'è scritto N.MODULI che all'inizio vetrete con un numero ovvero il numero delle copie fatte dall'array, sono andato a creare un nuovo label apposito
a questo punto basta inserire il nuovo elemento nel proggetto ed abbiamo il nostro sistema di facciata (ho provato ad inserilo dentro un'altra famiglia tipo Curtain Wall Panel ma lo sconsiglio fortemente perchè è un po' complicato da gestire all'interno del progetto mentre questo funziona molto bene come vedremo ora: andiamo inserire il nostro oggetto nel progetto:
come potete vedere ci sono 2 parametri da gestire H ed N.MODULI: H dipende rirettamente da N. MODULI quindi aumentando il numero dei moduli aumenta direttamente l'altezza a seconda delle necessità di progetto.
infine allego un'immagine sull'utilizzo di questo componente.
Per rendere tutto "scheduladile" sono tornato nella famiglia e sono andato a sostituire il parametro dell'array con uno shared, visto che si
tratta di un operatore è importante mettere integer (io all'inizio avevo messo number ma il programma stesso mi ha chiesto di sostituirlo)
Dopodiche' sono andato a creare 3 tipi diversi di famiglia da 3, 4,20 metri e special (visto che comunque è modificabile tutto anche in progetto uno speciale ho creduto opportuno che fosse il caso di metterlo.
ok li ho inseriti nel progetto ed ho fatto lo schedule ora non sono riuscito a farmi fare il conteggio totale dei muduli ma me li tratta separatamente ma sono certo che il modo c'è..
Mi permetto infine di fare un piccolo inciso su l'inserimento degli oggetti basati sulle linee: una volta selezionato il nome della famiglia da inserire selezionare place on work plane altrimente non ve lo fa inserire
spero di non essermi dimenticato nulla.
Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer