curtain wall

Ho iniziato a lavorare ad un curtain wall, non ho avuto molto tempo e ho riscontrato qualche problema..per alleviare il momento di sconforto intanto ecco il mio post!

Sono partita dalla famiglia di curtain panel e mi sono creata un pannello con i montanti e i traversi di dimensioni fisse:

poi ho creato un parametro materiale per avere tre differenti pannelli e quindi tre tipi di famiglie... metallo, policarbonato, vetro

 

A questo punto ho aperto un nuovo progetto in cui ho disegnato il curtain wall (2 perché nel mio progetto ho facciate principalmente di queste due dimensioni) con le sue griglie orizzontali e verticali.

 

Su queste facciate continue inserisco il pannello creato prima nella famiglia

Però a questo punto ho due ordini di problemi: 1) non riesco a modificare i pannelli singolarmente assegnando ad un pannello un tipo diverso della famiglia (ho sbloccato il pin ma mi cambia comunque tutta la facciata) 2) qualunque pannello metto mi dà la stessa visualizzazione, anche nel render... non ho avuto tempo per cercare nel web qualche risposta, ma devo aver sbagliato qualcosa nella famiglia e nell'assegnazione dei materiali... ( ho visto invece che valeria aveva già fatto una facciata con pannelli diversi per materiale, ma non ho capito come ha fatto!)

considerazione: per mettere i montanti e i traversi già nel pannello sarebbe corretto nidificare la famiglia, dal momento che i materiali di telaio e pannello saranno differenti, giusto? o si può assegnare un materiale ad un solo solido della famiglia?

 

Andando avanti nel mio progetto di biblioteca e trovandomi nuovamente di fronte al problema 'pannelli di facciata' ho capito che nel fare questa famiglia di pannelli avevo sbagliato nell'assegnare un parametro materiale all'intera famiglia, invece che separatamente al pannello e alla cornice. Penso sia corretto modellare nella stessa famiglia del pannello i montanti e i traversi solo nel caso in cui la facciata sia a pannelli prefabbricati, è fondamentale capire da subito quanto la consapevolezza degli aspetti costruttivi determini la correttezza della modellazione revit.

Gruppo di lavoro:
francescabottaro



Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer