Tu sei qui

Casa del fascio- problemi con l`inclinazione

Allora Stefno mi ha spiegato come si risolve il problema che non riuscivo a controllare i parametri delle diverse famiglie da un parametro unico (mi trovo nella famiglia madre).

Dentro la famiglia del telaio, creo un altro parametro che si chiama “X_madre” .

Vado su ogni cubetto ---> edit type---> per il valore di x metto = “X_madre”.

Cosi cambiando X_madre, controlo anche l`x dei cubetti (= l`aperture delle finestre).

Quando do al x un valore più piccolo, le aperture si allineano a sinistra. Al`inizio non capivo perché, ma riprovando ho capito che bastrerebbe partire dal disegno delle aperture, in cui la prima linea di riferimento si trova al centro del cubetto.

 

Inclinazione delle torri

Un ulteriore modo di continuare a disegnare la casa del fascio, lo trovo nel poter rendere gli elementi laterali, chiamati anche torri inclinati.

Questa cosa scopre il telaio e mette in continuità il gioco del pieno e vuoto.

Volevo ruotarli rispetto al pilastro di angolo, ma per sempflicare disegnerò un piano/linea di riferimento e li faccio ruotare rispetto a questo.

Ho trovato un post di Rusco dal`anno scorso, dove spiega i problemi  che apparano quando si prova a dare un vincolo di angolo. Lui dice che meglio usare linee di riferimento e non i piani (perché impongono condiozioni di parallelismo).

Prima a disegnare le linee di riferimento, e poi se funziona aggiungo anche mio torre (lo devo disegnare in prospetto, e non in pianta).

 

Se voglio vincolare una linea alla linea di riferimento, me lo fa fare (e la linea si sposta anche quando cambio l’angolo).

 

Ma quando vincolo un solido (perché ho bisogna di una ”torre” che cambia l`inclinazione), non me lo fa e mi dice che i constraints non sono soddisfati.

Ho disegnato un trapezio e non un rettangolo, seguendo il consiglio sul post di Rusco, che dice che non si può  allineare una faccia al piano inclinato.

 

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer