Facciata ventilata per fasi

L'intento di questo lavoro è di realizzare una facciata ventilata in cui vengano evidenziate le varie fasi di montaggio in un unico file.

I COMPONENTI

Avendo deciso di non utilizzare le opzioni fornite dal programma per creare un rivestimento esterno ma volendo "costruire" fattivamente, la prima cosa che ho fatto è stato considerare quello di cui avevo bisogno e nel caso non fossero presenti come elementi singoli ricostruirli come famiglie.

1)  La struttura di un'eventuale manufatto (si può fare direttamente)

2) Il muro esterno su cui poi verrà attaccata la nostra facciata (si può fare direttamente) 

3) Uno strato di isolate (per quel che voglio dimostrare va benissimo utilizzare un muro differente dal primo ed impostare lo spessore)

4) I ganci

5) I montanti

6) Il rivestimento

 

Ho iniziato a costruire il gancio di supporto, partendo da un generic metric model.

Fatto ciò ho creato una nuova famiglia Metric Model Wall Based mettendoci sopra il mio gancio e dando delle opzioni di array e di interasse in maniera tale che volendo avrei potuto modificarlo successivamente in caso ad esempio di ripensamenti riguardo al rivestimento.

Con lo stesso principio ho costruito i montanti

ed il rivestimento

Cosa interessante da aggiungere è che ogni volta che ho costruito un nuovo elemento l'ho sempre fatto sulla base di quelli precedenti, andando poi a cancellarli,  in modo tale che una volta inseriti nel progetto questi combaciassero l'uno con l'altro.

 

IL PROGETTO

Visto lo scopo del mio esercizio non mi sono dedicato molto a cio che andavo a costruire e quindi per iniziare ho fatto semplicemente una griglia ti pilastri con due solai, impostando il phasing su existing

A questo punto ho  aperto i filtri delle fasi e sono andato ad inserire tutte le fasi necessarie per far vedere quello che mi interessava

 

Poi ho inserito in ordine:

La murature esterna

i ganci

l'isolante 

i montanti

il rivestimento esterno

Come si può notare dalle parti evidenziate, ogni volta sono stato attento ad impostare la fase di costruzione così da poter di volta in volta richiamare la fare desiderata.

Ricapitolado le fasi di costruzione di una facciata ventilata sono come l'immagine che segue.

Gruppo di lavoro:
Alessandro Di Porto



Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer