Tu sei qui

Lo stadio parametrico morettiano

Salve!

Questo è il mio primo post sul blog, anche perché sono un "intruso" del corso di Metodi e Modelli Matematici del Prof. Todesco; mi trovo però a scrivere qui per via dell' argomento che voglio trattare per la mia tesina per l'esame.

Negli anni '60 Luigi Moretti studia schemi di stadi "parametrici", ossia strutture che potessero offrire equiappetibilità visiva dagli spalti (cosa che ancora oggi non succede, ed è testimoniato dal diverso costo dei biglietti). Di questi stadi sono stati fatti due modelli.

Quello che vorrei fare è cercare di capire quali possano essere i parametri e riproporre delle forme da essi dettati, utilizzando lo scripting di Rhinoceros.

La strategia che vorrei seguire è la seguente:

- preparazione di un modello che permetta di stimare i vari parametri e restituisca differenze cromatiche sulla base del diverso valore dei parametri;

- combinazione dei vari parametri;

- creazione di un modello ottimizzato, dettato dai valori ottenuti;

Con il grande aiuto del Prof. Todesco, sono al primo step e sto valutando i vari parametri. Le immagini mostrano i disegni di Moretti per uno stadio di calcio ed il modello Rhinoceros che, ad esempio, colora i posti in base alla media delle distanze dai centri delle due aree di interesse.

Spero sia di vostro interesse... :)


moretti01.jpg


Rhino01.JPG

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer