Nodo- Ie staffe del pilastro nel calcolo sismico

Allora come primo fase ho finito con le travi, e qua allego gli immagini delle famiglie di travi in cui sono già inserite le diverse famiglia delle staffe.

Accanto si può vedere tutte i parametri (condivisi di tipo instance, per poterne avere gli stessi paramteri con valori diversi, cioè staffe di diversi dimensioni, diametro...)

 

 

PILASTRO

Disegnando il pilastro, mi sono trovata un po’ di  probemi.

Qua sotto ho riportato la sezione del pilastro richiesto calcolato con il programma Vcaslu.

Visto che la struttura è verificata anche per la sismica, oltre la staffa esterna, servano anche le spille, che secondo questo disegno non si capisce bene come funzianono.

 

 

Poi ho trovato questi disegni e immagini che lo spiegano meglio come funziona.

 

Fino adesso ho sempre lavorato, impostando il piano di lavoro volta per volta (per esempio, la staffa esterna che avvolge attorno se stessa, si alza al piano di rif. Superiore).

Adesso anche se ho disegnato la linea finale del gancio (segnato in giallo) che parte da piano superiore e arriva a quella inferiore, non so come disegnare i fillet del angolo

(segnato in giallo) nello stesso modo che avvolge il braccio della staffa, partendo da sopra arrivando alla parte inferiore.

 

Allego anche il file revit della famiglia, sperando che qualcuno mi riesce a dare un consiglio.

Grazie, Revital

Gruppo di lavoro:
revital



ciao Revital, purtroppo non

ciao Revital, purtroppo non so come aiutarti. Il problema del fillet è che non si può fare tra linee che sono su piani diversi. Io avevo avuto lo stesso problema facendo le staffe, è per questo che il lato inclinato non arriva fino al fillet, ma ha un pezzo dritto alla fine! c'è sicuramente un modo per fare lo sweep lungo una curva che è nello spazio, ma io non so come si fa! dovresti provare con una massa... il problema è che poi non so come fai a parametrizzare il raggio di curvatura, se lo spillo deve girare sia intorno alla staffa, sia intorno al tondino della trave. Per semplificare secondo me potresti fare uno spillo che sta tutto sullo stesso piano, guardando le foto che hai messo gli spilli non sembrano girare anche intorno alle staffe! a quel punto il fillet sarebbe come quello delle staffe.

Mi dispiace!

Grazie Maria! magari hai

Grazie Maria!

magari hai ragione, in quetso punto faccio lo spillo girare intorno il tondino sul altro piano, come si vede nel immagine frontale del armatura del pilastro.

Revital

NUOVO PILASTRO CON I SPILLI

NUOVO PILASTRO CON I SPILLI

La pianta della famiglia della staffa

 

la vista 3D- la staffa esterna sta sul piano di riferimento basso, e e i spilli su un p.riferimento superiore.

 

Adesso ho inserito la staffa dentro la famiglia pilastro, ove ho disegnato i tondini e il calcestruzzo.

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer