Copertura Shop: Telaio Strutturale - Parte III (UV Grids)

Salve a tutti, eravamo rimasti a questo punto, ovvero avevo generato la massa concettuale.

Per prima cosa, bisogna riprogettare la famiglia adattiva di trave:

Il primo step è aprire una nuova famiglia "Metric Curtain Panel Pattern Based"

Tramite l'elemento di Punto genero la sezione rettangolare della mia trave, posizionando un primo generico punto sul piano di lavoro.

Seleziono il punto e sotto le "proprietà" > "grafica" > alla voce "mostra piani di riferimento" che troverete posizionata in "mai" la cambio in "sempre" in modo da vedere tutti i piani di lavoro, i quali sono molto importanti perchè mi permettono di mantenere delle relazioni e delle dipendenze tra ogni punto posizionato su un vertice della sezione rettangolare della trave che andrò a disegnare.

Adesso seleziono nuovamente il primo punto, imposto il piano di lavoro cliccando sull'icona in alto nel menù "modifica | piani di riferimento"

e successivamente imposto il piano di lavoro verticale

Successivamente posiziono un nuovo punto esattamente coincidente al primo che ho fatto. Revit vi mostrerà una notifica dicendovi che esistono punti identici nella stessa posizione, non dovete preoccuparvi e andate avanti. Seleziono il nuovo punto e cambiando come prima la visualizzazione dei piani di riferimento in "sempre" e di seguito gli do anche un offset di 28 cm spostando il nuovo punto verso l'alto. Adesso se provo a spostare il primo punto, vengono mantenute le relazioni tra i due punti, infatti si spostano insieme.

Ripeto questo procedimento, partendo sempre dal primo punto, fino ad ottenere i 4 punti che formano i vertici della mia trave.

ancora se sposto il sistema dal primo punto si spostano tutti insieme.

adesso duplico il sistema dei 4 punti e li posiziono sullo stesso piano.

applico ai 4 vertici un disegno rettangolare e genero la forma, in seguito creo un parametro di quota d'istanza sulla lunghezza della trave.

Una volta finito cn il "Metric Curtain Panel Pattern Based" torno indietro al file della copertura e selezionando la massa clicco su "Dividi Superficie". Avrò così una superficie divisa per griglie verticali e orizzontali. Nel mio caso serve solo una tessitura delle griglie U. Quindi nel menù metto V grids: 1 e U grids: 35

Ripeto l'operazione per tutte le falde della copertura e do un offset alla griglia di due sole falde alternate di 8cm, per in seguito posizionare il giunto tra le travi.

Adesso carico su ogni falda la famiglia di "Metric Curtain Panel Pattern Based" e ottengo il seguente risultato:

In seguito, dovrò sviluppare le schedule delle travi, che come potete vedere nei precedenti post sono già state preparate e successivamente preparare un plastico della copertura.

Generare una famiglia di giunti e tutto il resto necessario per una copertura.

Gruppo di lavoro:
LorenzoCatena



Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer