RHINOCAM

warning: Creating default object from empty value in /var/www/design.rootiers.it/tecniche2012/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc on line 33.

Pannelli contigui [ francesca - stefania - stefano]

Lo scopo è quello di realizzare dei pannelli (di lati A e B) che soddisfino le seguenti caratteristiche:

Realizzazione di un tassello

 

 

 

 

 

 

Il primo passo per la modellazione di uno stampo è quello di realizzare una forma a partire dalla funzione del seno. Con il plug-in di Rhinoceros Grasshopper abbiamo così ottenuto il negativo di quella che sarebbe poi stata la mattonella.

 

RhinoCam: realizzazione del primo tassello

Preso il tassello triangolare descritto alla pagina http://design.rootiers.it/tecniche2012/node/2729 è necessario progettare e decidere la tecnologia attraverso il quale produrlo. Visti i mezzi momentaneamente a disposizione la scelta tecnologia vede la realizzazione per colatura a partire da uno stampo in negativo.

La realizzazione dello stampo avviene attraverso RhinoCam Product Version: 3,0,0,56 per Rhinocerso 5 (x86) su un supporto in polistirene mentre la colatura è a base di un impasto in gesso. Si userà come sostanza distaccante un substrato posto prima della fase colatura costituito da un'abbondante applicazione di comune cera per mobili.

Per motivi legati all'economia del laboratorio, a una standardizzazione dei pezzi prodotti da tutti gli studenti e alle specifiche del materiale da fresare, sono state fissate delle misure tali da garantire queste tre vincoli.

Tutte le geometrie devono così avere un'altezza all'interno dello stampo modellato (BoxStock), con avvallamenti profondi massimo 15-20 mm e nel caso di pannelli triangolari i lati sono lunghi 180 mm. Lo stampo deve avere un offset, inteso come bordo esterno allo scavo di almeno 15mm così da garantire solidità al pezzo una volta colato il materiale di produzione.

La geometria così realizzata deve vedere il suo angolo superiore più a sud posizionato nell'origine.

schermata base di RhinoCam (per l'impostazione del taglio si farà capo a questa immagine per l'accesso alle finestre)

Condividi contenuti