THEORY

warning: Creating default object from empty value in /var/www/design.rootiers.it/tecniche2012/modules/taxonomy/taxonomy.pages.inc on line 33.

MIGRAZIONE SU NUOVO PORTALE

PS1: Breve storia costruttiva

Questo post completa la trattazione del precedente PS1: Breve storia formale focalizzando l'analisi della cronostoria del concorso YAP newyorkese dal punto di vista costruttivo e materico evidenziando, qualora rilevanti, in che modo la modellazione geometrico-matematica abbia influito sulle scelte dei progettisti prima e dei consulenti impiegati per la realizzazione.

Infatti specialmente nelle ultime edizione, data l'estrosità delle scelte architettoniche sia in campo formale che componentistico, è stata necessario il contributo sapiente di ingegneri esperti nella costruzione, per lo più facenti capo alla Arup.

All'anno e al nome dell'oggetto architettonico sarà affiancata una breve descrizione degli aspetti salienti propri della realizzazione e alcune foto emblematiche.

PS1: Breve storia formale

Prima di affrontare il tema d'esame, ovvero la progettazione di un'architettura per lo spazio YAP del MoMa PS1, ho ritenuto opportuno un approccio analitico riguardo gli esiti formali e materici delle proposte vincitrici del concorso evidenziando, qualora ve ne fossero, e le eventuali implicazioni geometrico-matematiche.

Questa descrizione delle proposte delle scorse edizioni sarà divisa in due parti: una che evidenzierà gli aspetti legati alla forma delle volumetrie, l'altra più strettamente mirata ai materiali e la stereotomia delle componenti.

Come evidenziato dal titolo comincerò la cronistoria del PS1 focalizzando la trattazione sulla forma dell'organismo architettonico e lo farò attraverso una piccola assonometria rappresentativa dell'intervento (ricavata da elaborati di progetto, modelli e foto), una breve descrizione e una foto significativa dei punti salienti della descrizione.

BPA Certificate

Condividi contenuti