Come+riconoscere+un+ladro+%28anche+se+ben+vestito%29%3A+le+5+domande+essenziali+da+fare+a+chiunque+suoni+alla+tua+porta+prima+di+aprire
designrootiersit
/il-protocollo-sconosciuto-le-5-domande-essenziali-da-fare-a-chiunque-suoni-alla-tua-porta-prima-di-aprire-1585/amp/
Lifestyle

Come riconoscere un ladro (anche se ben vestito): le 5 domande essenziali da fare a chiunque suoni alla tua porta prima di aprire

Aprire la porta a uno sconosciuto? Non senza il Protocollo ‘Sconosciuto’! Scopri le 5 domande essenziali da fare prima di girare la chiave.

Ehi, tu! Sì, proprio tu, che stai per aprire la porta a quel tizio che dice di essere il tecnico del gas. Aspetta un attimo! Sai davvero chi è? In un mondo in cui truffe porta a porta e visite indesiderate sono all’ordine del giorno, aprire la porta senza fare le dovute verifiche è un errore che può costarti caro.

Ti sei mai chiesto se c’è un modo per capire chi hai davanti prima di fare un gesto che dovrebbe essere sempre prudente?

Il protocollo “Sconosciuto”: le 5 domande essenziali da fare a chiunque suoni alla tua porta prima di aprire – design.rootiers.it

Ebbene, c’è un modo, ed è più semplice di quanto pensi. Si chiama Protocollo “Sconosciuto”, e serve proprio a questo: a darti una struttura semplice e immediata per capire chi hai davanti. E funziona ancora meglio se combinato con uno spioncino digitale o videocitofono che permetta di registrare l’interazione e verificare eventuali incongruenze.

Ma come si presenta di solito il problema? Beh, la verità è che la maggior parte delle persone si fida del tono e dell’aspetto, senza fare neanche una domanda di conferma. E questo è un errore. Un errore che può costarti caro. Perché se apri la porta a uno sconosciuto senza fare le dovute verifiche, potresti trovarti di fronte a un truffatore, un ladro, o peggio.

Le 5 domande essenziali del Protocollo ‘Sconosciuto’

Ecco quindi le 5 domande essenziali del Protocollo “Sconosciuto”, semplici e rapide, che “smontano” immediatamente chi ha intenzioni poco chiare.

Le 5 domande essenziali del Protocollo ‘Sconosciuto’ – design.rootiers.it
  • “Chi l’ha mandata?” Un tecnico, un addetto di un fornitore o un incaricato ufficiale ha sempre un nome, una società, un ufficio, oppure un condomino che lo ha chiamato. Se chi bussa non sa rispondere in modo preciso, è già un campanello d’allarme.
  • “Ha un documento o un tesserino da mostrarmi?” Ogni professionista o addetto ai servizi ne è provvisto. Chi esita, si giustifica troppo o resta vago, non aprire.
  • “Per quale motivo è necessario entrare?” Una risposta chiara deve spiegare la mansione, specificare l’urgenza, chiarire l’eventuale richiesta del condominio. Una motivazione vaga è un segnale da non ignorare.
  • “Chi posso chiamare per confermare?” Chiedi sempre un numero richiamabile, il nome del responsabile, o il contatto del vicino/portineria. Se chi bussa non vuole o non può fornire un numero, non aprire.
  • “Può attendere mentre verifico?” Una persona legittima attenderà senza problemi. Chi ha cattive intenzioni… no.

Il Protocollo “Sconosciuto” è un metodo semplice, ma potentissimo per distinguere un professionista da un intruso. E ricorda, oltre alle domande, puoi adottare misure semplici ed efficaci come uno spioncino digitale con registrazione o un videocitofono con app. Quindi, la prossima volta che qualcuno suona alla tua porta, non aprire senza aver prima fatto le tue domande. E rimani sintonizzato per ulteriori consigli su come proteggere te stesso e la tua casa.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Con la ‘regola del metro’ raddoppi l’efficienza dei tuoi termosifoni: consumi la metà e riscaldi il doppio

Ti sei mai chiesto perché la tua bolletta del riscaldamento è così alta? Potrebbe essere…

2 ore ago

La tua routine serale è sbagliata: il trucco della luce che ti fa addormentare in 5 minuti (e abbatte i costi in bolletta)

Non sottovalutate la domotica: non è solo un modo per risparmiare sulle bollette, ma può…

12 ore ago

Nei negozi costa almeno 60€ e tu lo puoi fare senza sborsare un soldo: ti basta una scatola di scarpe e il gioco è fatto

Gli organizer sono utilissimi per tenere la casa in ordine e per averne quanti ne…

16 ore ago

Stufa a pellet vs pompa di calore: quale conviene davvero nel 2025? Moltissimi sbagliano

Stufa a pellet o pompa di calore: quale sistema di riscaldamento è il più conveniente…

18 ore ago

Nottate insonni e risvegli continui? Se hai questo colore in camera da letto cambialo subito: dormirai come un bambino

La scelta del colore delle pareti non può essere randomica, va pensata, soprattutto in camera…

23 ore ago

Ti stai mettendo a rischio da solo: chiudere la porta non basta a proteggerti dai ladri. Se non aggiungi questi trucchi sei in pericolo

Pensavi che chiudere la porta fosse sufficiente per tenere lontani i ladri? Sbagliato! La sicurezza…

1 giorno ago