Inviato da Francesca.Marino il Gio, 23/01/2014 - 23:21
Nel calcolo della produzione fotovoltaica si devono definire due problematiche
-
la radiazione solare
-
il metodo di calcolo
Per la prima, come visto nel post precedente, ci sono vari modi per calcolarla, ed ogni programma restituisce un valore diverso, soprattutto per la radiazione solare annua. Questo perché più il range di calcolo diventa grande più l’approssimazione cresce.
Inviato da Francesca.Marino il Ven, 06/12/2013 - 16:34
L’obiettivo è modellare l’impianto fotovoltaico attraverso famiglie parametriche capaci di generare anche il calcolo della produzione energetica. Per fare ciò occorre trovare una formula matematica in modo tale da poterla inserire nei parametri per ottenere tale valore.
Facendo varie ricerche ho trovato più metodi per stimare la produzione di un impianto fotovoltaico, il più comune è sicuramente l’utilizzo di sistemi interattivi informatici come PVWatt o PVGIS, che attraverso calcoli matematici basati su informazioni climatiche forniscono tutti i dati relativi a produzione annua e giornaliera, questo però non permette di interfacciarsi con programmi che parametrizzano tale valore. Altri metodi più veloci e approssimativi posso essere semplici calcoli basati su dati tabellati che generano un dato abbastanza veritiero di quale possa essere la produzione del nostro impianto, l’unico inconveniente sarebbe creare una serie di parametri che partendo da determinati input riescano ad estrapolare i giusti valori da utilizzare dalle tabelle, e un terzo metodo è quello di servirsi di un programma di analisi energetiche (ad esempio VASARI) per trovare la radiazione precisa incidente su una determinata zona con la quale possiamo ricavarci la produzione.
Utilizzare una piattaforma informatica è una cosa molto facile se non ci interessiamo a quello che c’è dietro, dopo svariate ricerche ho trovato un foglio di calcolo che con pochi e facili passaggi calcola la produzione attraverso semplici moltiplicazioni di valori tabellati nel foglio stesso. Questo non mi bastava per capire la reale procedura, non avendo idea di cosa indicassero quei valori e del perché erano stati scelti, quindi le mie ricerche sono continuate fino a trovare un significato ad ogni valore.