Tu sei qui

blog di Francesco Castello

Verifica progetto Castello-Castrichella

Per una verifica più attenta del progetto abbiamo comparato diverse soluzioni di analisi, cambiando destinazione d'uso della costruzione, degli elementi di essa e una attenzione particolare agli impianti. Riporto in seguito le immagini relative al modello tridimensionale e i risultati con i commenti delle analisi. Per maggiore conoscenza del programma segnaliamo la presenza di una pagina informativa sugli impianti standard presenti nel programma. Purtroppo il sito non mi permette di allegare file visivi, per cui spiegheremo a parole i risultati.

CLASS: 

Secondo tentativo per il modello energetico

Dopo i primi tentavivi di analisi energetica, abbiamo ripetuto l'analisi con un modello più fedele al progetto. Confrontando i risultati con altri gruppi e cercando di comprendere le informazioni ricavate dall'analisi, siamo arrivati a conclusioni di carattere generale come la quantità di superfici da riscaldare in inverno, concentrate in gennaio, o da raffrescare in estate, distribuite sui 3 mesi estivi.

CLASS: 

Energy model of project

Sono andato a verificare le impostazioni viste a lezione venerdi scorso. Ho utilizzato il modello già costruito del progetto in volumetria inserito nel contesto degli altri palazzi in via Tuscolana. Dopo aver selezionato la volumetria intera, ho reso visibili i livelli di lavoro interni e tramite il tasto Energy Settings ho modellato le impostazioni sul perimetro interno e con il tasto tab ho diversificato la percentuale di vetratura su ogni parete esterna.

CLASS: 

Verifica soleggiamento 2

Nella ricerca che riguarda l'orientamento degli spazi interni dell'edificio, abbiamo provato a studiare in maniera visibile in sequenza l'esposizione dei vari ambienti durante 2 giornate tipo per estate e inverno. La possibilità di produrre filmati ci è stata utile per comprendere come lo spostamentodel sole, influenzi gli spazi interni e la vita che in essi si svolge. Alcune difficoltà si riscontrano per periodi di tempo lunghi poichè il Sun setting modifica lo scenario in cui si va ad operare, ma anche la quantità di informazioni da elaborare.

CLASS: 

Verifica soleggiamento

E' stato verificato l'orientamento e l'analisi del soleggiamento del nostro progetto. Sono state prese in analisi le giornate del 15/8 e 15/1 per intero e la media del periodo totale di un anno sull'edificio. Oltre la cofigurazione di progetto abbiamo ipotizzato una nuova configurazione rispetto ad un altro asse di riferimento dell'edificio da noi progettato. L'analisi mostra come il fronte sulla Tuscolana prenda sole quasi costantemente per tutto l'anno con picchi da tenere sotto controllo.

CLASS: 

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di Francesco Castello