Inviato da giuliaperia il Mar, 24/06/2014 - 01:59
Avviso per il professor Converso
Le scrivo questo post per comunicarle che io e la mia compagna di progetto Carmen Staiano abbiamo avuto problemi nell'ultimare la quinta esercitazione. Ci stiamo adoperando per risolvere il problema e nei prossimi giorni caricheremo l'ultima esercitazione sui rispettivi blog. Grazie per l'attenzione e per la disponibilità.
Cordiali saluti
Giulia Peria
Inviato da giuliaperia il Gio, 19/06/2014 - 01:49
La specie arborea presa in esame per questa consegna è il Cipresso, che è una tipologia di pianta che viene dalla famiglia del Cupressaceae. Questi alberi sono molto alti e possono raggiungere altezze anche di 50 metri, la loro chioma è affusolata a forma piramidale o cilindrica o tronco-piramidale. Il cipresso è moltro diffuso nelle regioni a clima caldo e temperato, ma resiste snche nei luoghi più aridi.
Inviato da giuliaperia il Gio, 19/06/2014 - 00:18
L'area di progetto
L'area di progetto è sita a Roma in via Orti di Cesare. Il lotto presenta le caratteristiche seguenti:
-forma stretta e lunga leggermente radiale( lunghezza 120 m e larghezza 12 m) di superficie 1440mq
-dislivello tra il tracciato stradale adiacente di via Orti di Cesare che sale gradualmente a quota +5.00 rispetto al livello sempre costante del lotto
-presenza sul lato nord est del lotto di edifici alti approssimativamente 18 m
Inviato da giuliaperia il Dom, 23/03/2014 - 19:31
Per la seconda esercitazione ci è stato chiesto di compiere l'analisi della radiazione solare sul complesso architettonico utilizzato nella prima esercitazione. Gli aggetti e le rientranze dell'edificio, aggiunti in questa seconda fase di studio, mettono in evidenza le zone che ricevono più radiazione solare durante l'anno e quelle che invece ne ricevono di meno. Grazie a queste differenze si può stabilire le zone che saranno soggette a degrado maggiore e quelle che saranno più protette. Inoltre si può così capire il comfort dell'edificio e degli spazi interni ad esso.
Inviato da giuliaperia il Lun, 17/03/2014 - 21:56
La zona presa in analisi è il quartiere Montagnola, situato a Roma Sud, dalla parte di via Fonte Buono.
Questo complesso residenziale affaccia sul lato Sud e gli edifici antistanti non sono sufficientemente alti da poterlo oscurare, per cui la luce solare investe la facciata principale durante tutte le ore della giornata, specialmente nel periodo estivo.
L'analisi è stata condotta con il programma Autodesk Vasari nelle ore 9:00 a.m., 12:00 p.m., 16:00 p.m.