Inviato da carmen.staiano il Mer, 02/07/2014 - 00:57
Il progetto su cui verrà effetuata l'analisi consiste in un edificio di sei piani effettivi sopraelevati da terreno tramite un sidtema di pilotis la cui forma in pianta è stata determinata dal lotto stretto e allungato . L'idea generatrice del progetto è un insieme di blocchi regolari di due tipi, vetrati e opachi, che si sovrappongono lasciando in alcuni casi dei vuoti che caratterizzano il progetto. L'alternanza dei blocchi coincide con un'alternanza di funzioni riconscibili nel prospetto grazie al diverso trattamento di facciata.
Inviato da carmen.staiano il Gio, 19/06/2014 - 05:04
L'albero chiamato volgarmente Platano, propriamente detto Platanus acerifolia, è una delle essenze arboree maggiormente presenti nella città di Roma. Questa specie viene, infatti, usata molto frequentemente nei centri urbani perchè resiste allo smog, cresce velocemente, si adatta perfettamente al luogo e terreno in cui si trova, non richiede particolari cure e si sviluppa anche in luoghi freddi e ombrosi.
Inviato da carmen.staiano il Mer, 28/05/2014 - 19:11
L'area di progetto
L'area di progetto è sita a Roma in via Orti di Cesare. Il lotto presenta le caratteristiche seguenti:
-forma stretta e lunga leggermente radiale( lunghezza 120 m e larghezza 12 m) di superficie 1440mq
-dislivello tra il tracciato stradale adiacente di via Orti di Cesare che sale gradualmente a quota +5.00 rispetto al livello sempre costante del lotto
-presenza sul lato nord est del lotto di edifici alti approssimativamente 18 m
Inviato da carmen.staiano il Lun, 24/03/2014 - 23:37
In questa esercitazione, come in quella precedente, sono determinanti due fattori: l'esposizione a nord della facciata presa in esame e la forte presenza di ombrebbiamento anche nelle facciate esposte a est per la presenza di platani alti in media 18 metri. Per un analisi più dettagliata sono stati inseriti nel modello base più elementi dell'edificio, in questo caso le rientranze dei balconi e il piano terra arretrato rispetto ai supreiori.
Inviato da carmen.staiano il Lun, 17/03/2014 - 19:52
Lo studio delle ombre si riferisce a un edificio alto 27 m e sito in via Oderisi da Gubbio, un asse stradale largo 18 m. I fronti presi in esame sono esposti a nord e ad est. Di fronte alla facciata est si trovani degli edifici di uguale altezza sul lato opposto della strada e delle essenze arboree costituite da platani alti in media 18 m. Per queste caratteristiche l'edificio rimane in ombra per buona parte della giornata ad eccezione di alcune ore mattuttina.