Tu sei qui

blog di cecilia.ter

Albero, Pino Domestico

Il Pino domestico (Pinus Pinea) è un albero di seconda grandezza, che può arrivare a misurare sinno 25 - 30 m di altezza; presenta un tronco eretto, nudo nei due terzi inferiori, ramificato in alto con rami espansi che danno forma alla sua chioma ombrelliforme.

E' l'albero mediterraneo per eccellenza, predilige i litorali marittimi e solo eccezionalmente si spinge in altitudine fino a 700 - 800 m.

Proietta un'ombra molto estesa; a Roma è molto frequente la disposizione di pini in filari o pinete.
 

AllegatoDimensione
Binary Data pino cecilia.rfa308 KB

3a Esercitazione-Lab. prof. Vidotto, Terni_ Flavia Riccobono, Cecilia Tersigni

Il tema del Lab 3C di quest'anno  prevede la progettazione di un intervento di edilizia residenziale pubblica, per un totale di 80 alloggi circa per ogni lotto (A-B). In questo primo mese di lezione siamo stati divisi in gruppi da nove, ogni gruppo ha dovuto redigere un masterplan per inserire il nuovo intervento nell'area.
 

Technology: 

ESERCITAZIONE 2

 

Per la prima esercitazione si è utilizzato Project Vasari per studiare l'andamento delle ombre sulle facciate degli edifici, per la seconda esercitazione si richiedeva di analizzare la radiazione solare ed i suoi effetti sugli edifici. 

Si sono anzitutto scelti i giorni degli equinozi e dei solstizi per studiare il comportamento delle facciate durante vari periodi dell'anno.

Technology: 

Esercitazione 1

 Abito in via Padre Semeria, una strada del quartiere della Garbatella.
Il mio isolato risulta staccato dal resto del tessuto poichè i lati nord ed est sono delimitati da strade importanti; la Circonvallazione Ostiense a nord e  via Cristoforo Colombo a est. Inoltre in via Padre Semeria si trovano un supermercato e due scuole che separano la mia via dalla zona più densa dei lotti.
Ho osservato la via domenica 8 aprile, alle ore 10:30 e 14:30

Abbonamento a Feed RSS - blog di cecilia.ter