Tu sei qui

Primo post-famiglia di vasi (stavolta con le immagini!)

Ripubblico il mio primo post..stavolta con le immagini!!

Fino a quando si è trattato di creare una famiglia di “parallelepipedi” è stato tutto piuttosto semplice. La famiglia di pannelli appartiene al templete dei generic model based cioè a quei generici modelli che esistono solo se ancorati ad un qualcosa, nel nostro caso ad una superficie. Per prima cosa ho perciò creato nuovi piani di riferimento sulla superficie di base, quotato le dimensioni principali della base del rettangolo e chiuso il lucchetto per legare ciascuna quota alla posizione degli assi che la definiscono e attribuito un parametro alle due quote. Con il comando estrusione semplice ho creato un rettangolo con dimensioni a piacere, non vincolate a quelle appena quotate; con il comando allinea ho invece vincolato ciascun lato del rettangolo a uno degli assi di riferimento che avevo creato e di conseguenza ho vincolato il rettangolo ai due parametri che ne definiscono le dimensioni della base. Ho aggiunto poi un piano di riferimento orizzontale anche nella vista frontale, quotato la distanza tra il piano di riferimento di base e quello appena creato e assegnato ad essa il parametro dello spessore del pannello. In questo modo, una volta assegnati tutti i parametri che mi interessano, posso cambiarli da tastiera tramite le proprietà-tipi di famiglia in modo tale da ottenere tanti pannelli rettangolari ma con dimensioni diverse.

Le prime difficoltà si sono presentate quando ho provato a cimentarmi nella modellazione di una famiglia di vasi per cercare di discostarmi dalla forma rettangolare. Ho sperimentato i comandi rivoluzione, estrusione lungo un percorso e unione di due profili ma non sono riuscita a quotare né tantomeno a parametrizzare le dimensioni della base/orlo del vaso, ma solo la sua altezza. Credo esista un comando/modo per allineare, oltre alle linee rette, anche le curve ai piani di riferimento; ma per ora non sono riuscita a trovarlo.

Dopo essermi consultata con Valerio, ho seguito il suo consiglio e ho provato a definire prima tutti gli assi di riferimento, quote, parametri e successivamente a disegnare il profilo del vaso scegliendo punti appartenenti agli assi di rifermento appena creati. In questo modo il profilo del solido si vincola “automaticamente” agli assi e posso quindi modificare le dimensioni del solido di rivoluzione cambiando il valore dei parametri nelle proprietà-tipi di famiglia.

 

1. Creazione dei piani di riferimento in pianta.

 

2. Assegnazione di quote e parametri alle dimensioni di base che voglio gestire e modificare nella famiglia.

 

3. Creazione di un piano di riferimento anche nella vista frontale. Assegnazione della quota e del parametro "altezza" del vaso.

 

4. Rivoluzione. Disegno l'asse intorno al quale avverrà la rivoluzione e il profilo del vaso scegliendo i punti che appartengono ai piani di riferimento precedentemente creati.

 

5. Assegnazione del materiale: vetro.

 

6. Cliccando sul comando family types posso cambiare da tastiera il valore di ciascun parametro definito: spessore, raggio dell'orlo, raggio della base e altezza del vaso.

 

 

 

 

Il risultato finale è una famiglia di vasi di vetro dalle dimensioni e proporzioni diverse che mantengono però alcune caratteristiche simili che li rendono "imparentati" tra loro.

Commenti

cercheremo di risolverlo a lezione!