Inviato da Chiara Di Battista il Mar, 13/11/2012 - 10:46
Ho deciso di creare una sedia come famiglia. Sono partita dal generic model face based . Ho successivamente creato un piano generico di riferimento, che avesse come quote quelle della seduta della mia sedia, equidistanti dal centro per rendere il tutto simmetrico. Una volta impostato tale piano in pianta ho cominciato a creare le estrusioni. Prima di tutto un rettangolo di base 0,6 x 0,5 (la seduta) al quale dalla finestra proprietà ho assegnato il punto di inizio estrusione e fine estrusione. La differenza tra i due genera lo spessore della figura. Mettendosi in vista back o front è possibile quindi assegnare la distanza delle figure dal piano iniziale. Ho cosi proceduto creando le quattro gambe, la seduta, lo schienale e il cuscinetto per la testa, il poggia piedi e i braccioli. Successivamente ho cominciato con l'assegnazione dei parametri. Ho cercato di legare le varie componenti dicendo ad esempio che l'altezza totale dello schienale era fatta da una volta e mezza l'altezza delle gambe più 20 cm del cuscino. Ho fatto varie prove allineando un elemento all'altro e chiudendolo con il lucchetto, per far si che all'aumentare di un parametro lo seguisse anche l'altro. Ho incontrato difficoltà nel far si che, all'aumentare dell'altezza delle gambe, entrambi i braccioli salissero di quota assieme al crescere dello schienale (essendo schienale e gambe legati da un parametro). Ho quindi chiuso il lucchetto allineando una linea del bracciolo con un linea dello schienale, assicurandomi in tal modo che entrambi si muovessero allo stesso tempo. Non so se questo procedimento sia giusto, ma mi ha portato al risultato voluto. Ho successivamente catturato delle immagini a seguito del cambiamento dell'altezza delle gambe (0,35 cm, 0,55 cm e 0,75 cm).