I tipici oggetti che gli studenti hanno modellato negli anni precedenti per la prima consegna sono la lampada ed il tavolo, mi hanno ispirato e li ho uniti entrambi in un unico progetto.
Ho pensato ad una famiglia versatile (utile in futuro ad arredare i miei progetti) la quale, cambiando i parametri, possa prestarsi ad usi diversi: comodino con punto luce, tavolo da studio, abatjour ecc..
Inizio creando una nuova famiglia, nella cartella dei template vedo che c'è già un modello predisposto e scelgo Dispositivo di illuminazione metrico.
In questo modello vuoto mi ritrovo i classici piani di riferimento ed una sorgente luminosa.
Vedo che sono già predisposti tutti i parametri riguardanti la sorgente luminosa: la fotometria, le caratteristiche elettriche, ecc. (che per il momento non andrò a toccare).
Inizio con la modellazione del paralume, imposto i parametri dimensionali e creo tutti i piani di riferimento utili
Creo un solido di rivoluzione a sezione rettangolare ed assegno ad un lato il parametro Spessore paralume, disegnata la sezione assegno l'asse di rivoluzione
Gioco con i parametri per vedere se i vincoli funzionano
Proseguo la modellazione creando i nuovi parametri, i piani di riferimento e i solidi di rivoluzione.
Creo i parametri dei materiali ed inizio a testare il l'editor dei materiali di revit.
Per la base scelgo una plastica bianca e per il paralume un tessuto.
Il materiale Lino – Bianco presente non mi soddisfa, creo un duplicato, lo rinomino e vado a modificare i parametri del materiale.
Nel menù aspetto cambio la mappa RGB generica scegliendo un rosso, dissolvo un poco la texture di base (che è bianca e non mi fa cambiare il risultato),attivo la trasparenza dandogli valore 30 (tutti questi aspetti potrò verificarli e sistemarli solo successivamente in fase di render).
Assegno il materiale appena creato al parametro “Materiale paralume” e per visualizzarlo in anteprima devo impostare lo stile di visualizzazione Realistico.
Posso iniziare a creare i tipi di famiglia, variando le dimensioni ed il colore in base alla destinazione d'uso.
Il progetto non è concluso, nella seconda parte provvederò a verificare quanto realizzato in un file di progetto, affinando i tipi di famiglia e generando delle viste che raffigurino un possibile uso della mia lampada, in particolare in fase di render vorrei iniziare a controllare e variare i parametri riguardanti la forma, la fotometria e il colore della sorgente luminosa.
Allegato | Dimensione |
---|---|
MF_consegna1.0_Lampada-Tavolo.rfa | 312 KB |
Commenti
Ottimo! Non dimenticare i consumi!
Bravissimo Fabio!
non dimentichiamo un parametro fondamentale: i consumi elettrici!
E i carichi termici correlati....
Interessante anche il tema dei materiali e della loro capacità
di essere attraversati dalla luce, nel caso del paralume, a forma
un pò classica, forse identifichi Revit con forme classiche? ;)
Ci sono stati in passato vari post sul tema, li avevi visti?
aspettiamo la prosecuzione, un saluto,
S.C.