Tu sei qui

sedia sgabello panchina

Se gli oggetti nella realtà si potessero modificare con uno schiocco di dita....

Per questa prima esercitazione ho scelto di realizzare una famiglia scegliendo come modello una sedia, oggetto assai semplice lo so, ma che mi consentiva di modificarne le dimensioni in funzione dell' uso che ne volevo avere, parametrizzare quindi per funzione e non per soli fini estetici.

1_ Per prima cosa ho aperto il file template Generic model e ho definito dei nuovi piani di riferimento ulteriori a quelli di default

2_ inizio a definire dei parametri bloccando la quota tra i piani di riferimento, cliccando sopra al simbolo con le freccette diventa nera, ed è possibile collegarla ad uno dei parametri dal menù a tendina 

3_ estrudo poi una forma utilizzando il comando create_ extrude_ e realizzando un quadrato che vincolo al piano di lavoro e ai piani di riferimento ai quali lo allineo. Vincolare l'oggetto creato consente di poter muovere i piani di riferimento e vedere che la forma segue la direzione del pianoo di riferimento.

4_ creo quindi altri quadrati che formeranno lo schienale, il basamento e il piede della sedia, ripetendo l'operazione di estrusione e di assegnazione di parametri in modo da avere un'oggetto parametrizzato nelle dimensioni principali e negli spessori.

5_spostandomi tra le viste frontale, destra e sinistra osservo e controllo se gli oggetti sono vincolati ai piani di riferimento e dopo aver modificato un po' le dimensioni della sedia posso creare dei tipi all' interno della famiglia 1

6_ ho notato come infatti allungando la seduta la sedia diventi una panchina e  restringendola ed alzandola diventa uno sgabello.

7_ Definisco quindi attraverso la creazione di nuovi tipi:

tipo 1: sedia 40x 40

tipo 2: panchina 60x 120

tipo3: panchina 60 x 180

tipo 4: sgabello 30 x 30 x 70 h

e assegno a ciascuno di essi un parametro condiviso inerente al materiale, questo mi consentirà di modoficarlo successivamente all'inserimento della famiglia nel progetto e di realizzare un abaco.

8_ carico quindi la famiglia in un nuovo template di progetto attraverso il menù insert_ load family_famiglia1 e mi appare così tra le famiglie nel manù a tendina in basso a sinistra. Prendo e trascino i vari tipi e li posiziono nel progetto. A questo punto andrei avanti nel mio esperimento creando un abaco con il comando schedule nel menù View, ma mi rendo conto di aver inserito solo un parametro condiviso e quindi l'abaco verrà piuttosto privo di informazioni....  farò quindi un passo indietro aggiungendo parametri e completando il lavoro.

 

Ps: mi scuso per la poca chiarezza del mio post in quanto ho caricato le immagini come allegati, ma non ho ben capito come si inseriscono inframezzate al testo,  le devo caricare prima su qualche sito di stoccaggio immagini e poi inserirle copiando l'indirizzo URL?

Grazie mille!!

 

 

Commenti

e per la foto, un rapporto col reale è quello che cerchiamo!

tue colleghe negli anni passati hanno prodotto panche analoghe.
Ovviamente dovresti stare attenta all'ergonomia. Probabilmente
nelle varie versioni anche gli angoli varierebbero. E poi, ora dovresti
iniziare a suddividere in componenti, per capire come si "Monta" il tuo
oggetto - capendone quindi la sua scala "tettonica" - 

Aspettiamo evoluzioni, anche con nuova modalità
di pubblicazione nei post! brava intanto.