Tu sei qui

Creazione di un tavolo con parametri nidificati

 

Diciamolo, questo programma è veramente complicato (per ora). Il modo di ragionare è completamente diverso da ogni tipo di programma di modellazione che io abbia usato fino ad adesso e infatti l’essere complicato sta nel diverso approccio che si deve dare al software, come step di montaggio.

Per questa prima esercitazione ho in mente di fare un tavolo. Prima di riuscire a farlo bene vi confesso che mi ci sono voluti due giorni di prove e di maledizioni ma provando e riprovando credo di essere arrivato ad un punto accettabile dove il tavolo funziona, ossia si parametrizza. Mi mancavano in realtà dei piccoli passaggi che non avevo capito e che sono riuscito a delucidarmi solo tramite varie prove e tutorial.

Cosa molto importante, ho capito che all’inizio di ogni modello c’è bisogno di un periodo di progettazione a mano in cui si studia come deve essere l’oggetto, come deve funzionare e di quanti pezzi deve essere composto. È molto importante questa procedura, maggiore è e meglio è, perché se no si va di sicuro a sbagliare qualcosa o ad allungare il procedimento.

Iniziamo con le gambe del tavolino.

Apro la mia nuova famiglia su template “modello generico metrico”, in cui creerò i tre “tipi” di elementi che uniti formeranno 1 delle 4 gambe del tavolo.

Per prima cosa imposto i miei “piani di riferimento” che sono alla base della parametrizzazione di revit. Li lego tra di loro tramite le quote a cui darò il parametro che successivamente potrà essere variabile. Per dare i parametri ci sono più vie. Avendoli già studiati in precedenza e sapendo già cosa parametrizzare e cosa no li posso anche inserire tutti insieme, aprendo la finestra “Tipi di famiglia”

e aggiungendo tutti i parametri di cui avrò bisogno.

Vado quindi a creare l’estrusione del mio pezzo di gamba del tavolo e lo allineo e BLOCCO (da ricordarsi di bloccare ossia di cliccare sui lucchetti e chiuderli! Io personalmente ho rifatto tutto almeno dieci volte perché qualcosa non era bloccato e quindi mi si spostavano i parametri e non la geometria e impazzivo….).Premo il tasto verde in alto a forma di V per effettuare l’estrusione. Allineo l’estrusione nella vista prospettica.

A questo punto provo i parametri (anche questo è importantissimo perché se non si provano e dopo aver caricato i tipi nel progetto qualcosa non funziona diventa un casino ENORMEEE!!!!) e mi creo i vari tipi sempre dalla finestra “Tipi di famiglia”. Per creare i vari tipi clicco su Nuovo tipo, faccio il primo e clicco su applica; nuovo tipo metto il nome del secondo tipo, cambio i parametri e clicco su applica; terzo tipo faccio la stessa procedura.

Creati i tre tipi di elemento gamba farò il ripiano di appoggio. Aprirò una nuova famiglia e agirò nello stesso modo in cui abbiamo operato prima: piani di riferimento, parametri di raggio e diametro (essendo il diametro la vera lunghezza del cilindro che sto creando il raggio sarà ricavato da una formula “diametro/2” che metterò in “tipi di famiglia” nella parte dedicata alle formule indicandolo non come dimensione ma come vincolo!), spessore e quindi salvo il tipo.

A questo punto non ho ben capito se mi conviene creare il tipo GambaIntera in cui unirò i tre tipi di ElementoGamba o è meglio farlo prima quando ho creato i tre elementi, comunque per non sbagliare faccio questo passaggio in più.

Dalla famiglia ElementoGamba carico i tipi nella nuova famiglia creata dove assemblerò la gamba del mio tavolo. Per immettere i tipi caricati vado dal menu a tendina nella parte bassa dello schermo a sinistra (a meno che non l’abbiate spostata) aprirò la tendina delle famiglie->modelli generici->ElementiGamba->trascino i tipi.

Piani di riferimento e quote sono la seconda cosa che devo immettere.

A questo punto devo legare i parametri fatti in precedenza negli ElementiGamba con i nuovi parametri fatti in questa nuova famiglia. Come legarli? Nel menù a tendina vado su: famiglie->modelli generici->ElementiGamba->clicco due volte sul tipo e tramite il rettangolino grigio a lato dei parametri dati in precedenza posso legarli ai nuovi parametri. Parametrizzo di nuovo tutto quello di cui ho bisogno (che vorrò editare in futuro), PROVO!, e salvo.

Quindi Riporto tutto in nuova famiglia. Unisco la gamba con il ripiano,copio e ruoto la gamba di 90° per 4 volte, parametrizzo, provo e il gioco dovrebbe essere fatto(il dovrebbe è necessario).

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Tavolo.rfa520 KB