Tu sei qui

Gruppo_B_giornata 1: riferimenti progettuali

Riferimenti progettuali

Renè Van Zuuk, edificio per uffici - Zilverparkkade, Lelystad, Olanda

Nel progetto dei blocchi per uffici Renè van Zuuk ha voluto interrompere visivamente la compatta ripetitività del masterplan inserendo facciare in grado di differenziare i singoli edifici. Elemento d'ispirazione è la natura, o meglio l'albero, realizzato però con un nuovo sistema di pochi elementi prefabbricati di cemento da comporre liberamente, come in un disegno di Escher. La loro diversa composizione non ha solo una valenza estetica, ma anche funzionale: oltre a facilitare il riconoscimento degli edifici contribuisce a variare la trasparenza e quindi in funzione dell'orientamente, l'isolamento termico e la schermatura solare.

 

Michele de Lucchi, corner reception di “Natural Stone Vision – Sacro e Profano”, Milano

Il nuovo allestimento, in occasione della prossima edizone del Salone del Mobile, comprende un grande tavolo circondato da sedute sullo sfondo di una quinta-paravento dall’andamento spezzato. Tutti gli elementi saranno realizzati in lastre di pietre calcaree, traforate o intarsiate, in base a un disegno che sembra riprodurre, stilizzandola, la tessitura sottile e tenace della laboriosa Aracne.

Reiser + Umemoto 0-14 Tower, Dubai

La torre è definita da un esoscheletro in cemento di massima efficienza strutturale in modo tale da liberare il cuore della torre dalle forze laterali, permettendo di creare degli spazi interni flessibili e liberi da pilastri. 

CLASS: 
CONSEGNA: