Tu sei qui

Riproduzione di una lampada Kaiser Idell

Ho provato a riprodurre una lampada che ho utilizzato anche come arredo nelle stanze d'albergo per il laboratorio 3M. 

Si tratta di una lampada del designer tedesco Christian Dell prodotta da Republic of Fritz Hansen.

Ho iniziato creando un modello generico basato su superficie nel quale ho estruso il primo cilindro di base, al quale ho assegnato uno spessore, e un tubo cavo a partire dal centro della superficie esterna del cilindro (destinato ad accogliere i fili elettrici). Ad entrambe le componenti ho assegnato come materiale "metallo, verniciato a povere, bianco".

 

Successivamente ho proceduto con la creazione del tubo piu interno che scorre nell'altro per aumentare o diminuire l'altezza della lampada.

L'ho creato tramite l'estrusione lungo un percorso e gli ho assegnato come materiale "acciaio galvanizzato".

Anche questo l'ho reso un tubo cavo.

Sono andata a questo punto a creare in un altro file (modello generico) il paralume. Le due componenti le ho create attravero la rivoluzione di due diverse linee di contorno e l'individuazione di due linee d'asse. Come materiale ho assegnato lo stesso metallo della base e del tubo cavo più esterno in modo tale che, qualora si voglia ridurre al minimo l'altezza della lampada, appaia tutto di un unico materiale. Solo procedendo con l'estrazione del tubo interno per aumentare l'altezza apparirà il secondo materiale.

Dopo aver reso le due componenti gruppo ho proceduto con l'importazione della famiglia nell'altro file dove si trovava il resto della lampada e ho posizionato il paralume nella giusta posizione. 

A questo punto ho proceduto con la definizione della sorgente di illuminazione.

Andando sulle proprietà della sorgente luminosa scelta è possibile modificarne i dati. Ho ad esempio scelto una lampadina alogena con un'intensità iniziale di 1750 lm ed un colore iniziale di 3200 K.

L'ho importata nel file madre e posizionata all'interno del paralume.

Ho successivamente importato il dispositivo con le varie componenti all'interno di un progetto in cui ho creato quattro mura di una stanza, soffitto e pavimento su cui ho posizionato il mio dispositivo. Ho successivamente impostato la vista e definito i vari dati per iniziare il rendering in cui ho lasciato attive solo le luci artificiali.

La direzione del flusso luminoso è un pò ambigua perche non sono riuscita a ruotarlo bene.

Ho provato ad anserire la mia lampada all'interno dell'ambiente stanza standard del mio albergo che ho modellato. La stanza era priva finiture interne, ho quindi assegnato alle pareti un rivestimento in pannelli di gesso (bianco) cosi che la luce possa riflettere sulle pareti e diffondersi in maniera migliore. 

Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data dbt_lampadakaiseridell_tpp.rvt1.87 MB