A seguito dei miei lavori credo possa essere interessante perlomeno a qualcuno il capire come si gestiscono gli elementi rotanti.
Nella fattispecie ho trovato per la realizzazione del birse solei e della lampada fisarmonica due strade percorribili.
Il sito qui di seguito ci suggerisce di usare la Reference Line invece del Reference Plane e sopratutto si raccomanda che l'origine di questo posta all'intersezione degli assi venga lucchettato su gli stessi ( cliccando prima sugli assi quindi sulla linea ) facendo attenzione di bloccarlo su entrambi
http://aectechtalk.wordpress.com/2010/10/0...revit-families/
La cosa è valida se hai degli elementi che si possono allineare ai piani di refernza di questa linea.
Il problema però è che alcune figure in REVIT non hanno queta possibilità nella fattispecie ellisse e circonferenza possono essere bloccati si su un piano ma solo per dei movimenti che sono delle traslazioni, mentre per le rotazioni questa cosa non è possibile.
SOLUZIONI
A Sweep Profilo
Dopo essermi dannato per giorni ho trovato sul forum
AUGI http://forums.augi.com/showthread.php?2252...ation-Parameter
chi furbescamente mi diceva di usare invece dell'estruzione, lo sweep di un profilo. Questo perchè, nativamente quando si importa un profilo per creare un solido questo viene già fornito, nella voce proprietà del parametro angolo che noi possiamo collegare ed usare come un qualsiasi altro parametro.
B Pick a Plane
Un altro metodo al quale sono arrivato dopo una lunga ricerca consiste, una volta creata la nostra reference line di usare questa come piano di riferimento, parafrasando bisogna disegnare sul piano della reference line in questo modo l'oggetto seguirà le rotazioni del piano.
Una volta selezionato il piano ci verrà richiesto di aprire una vista in cui posizionare la nostra famiglia