Tu sei qui

Terza esercitazione....

  

Per la mia terza esercitazione, sono partita da un  modello da seguire, una lampada dell'artemide che fà parte della linea "Logico"

1) MODELLAZIONE DEL CORPO LAMPADA

evitando di descrivere una ulteriore volta, tutti i passaggi e le varie estrusioni effettuate per la modellazione del corpo lampada, descrivo solo il passaggio ovviamente che mi ha dato più difficoltà, siccome è un comando che non abbiamo mai utilizzato a lezione....

per modellare la struttura trittica che sostiene il paralume, ho usato un'estrusione su percorso, per effettuare ciò, ho dovuto creare un'ulteriore famiglia, cioè la famiglia "profilo metrico"...andando ad effettuare l'estrusione su percorso, ho caricato come profilo la famiglia fatta in precedenza, composta da un semplice profilo circolare...

 

una volta ottenuto un solo braccio della struttura di sostegno attraverso, la copia speculare ho ottenuto il la base completa formata da tre elementi..

 

...eppoi utilizzando sempre il comando estruzione ed una spline, ho ottenuto il corpo del paralume...

 

2) CREAZIONE DELLA SORGENTE LUMINOSA 

attraverso la famiglia di "dispositivi di illuminazione metrica", ho realizzato una sorgente luminosa adatta alla mia lampada, ed all'effetto di luce diffusa che voglio ottenere, ho scelto una sorgente luminosa che ricreasse l'effetto di una lampadina...

3) NIDIFICAZIONE FAMIGLIE

il passo successivo è stato quello di nidificare le due famiglie realizzate, quella madre "famiglia lampada" e quella figlia "famiglia lampadina"...inoltre ho creato vari tipi di lampada, nelle quali l'unico parametro istanza, modificato, è il materiale del paralume...

   

materiale paralume: vetro alta luminanza                                                         materiale plastico nero opaco

ed ho verificato l'effetto luminoso, caricando la lampada in un nuovo progetto, ed effettuando dei vari render...andando a modificare i parametri dei rimbalzi , delle ombre e della precisione delle immagini, che fanno parte del gruppo delle luci artificiali...

                                             

                                                                                                                     ....e poi RENDERING!

  

...non essendo soddisfatta della quantità di luce, ne dell'effetto realizzato, ho cercato di aumentare la quantità di luce emessa dalla lampada, effettuando dei tagli verticali, nel volume del paralume, attraverso il l'estrusione di volumi vuoti, e poi sottraendoli dal volume della lampada..

 

....verificato con il render...

....e se il paralume fosse più basso...la quantità di luce emessa sarebbe maggiore????????

....e se i tagli fossero orizzontali e non verticali, come sarebbe??????

   

.....credo decisamente meglio!

 

parametrici energetici lampadina 18 W

abaco multicategoria, arredo/elettrico

CLASS: 
Technology: 

Commenti

La modellazione è buona! Ora dovresti passare allo step successivo, magari lavorando sui consumi o sui carichi termici del tuo modello.