Ciao a tutti!,
In questo post e in altri che seguiranno vi renderò partecipi dei miei smanettamenti con Glue, che è un software cluod-based della autodesk.
In poche parole Glue serve per controllare cordinare e visualizzare un processo costruttivo di un edificio. se pensiamo a un edificio molto grosso tipo un ospedale ci rendiamo cnto che servono molti modelli per definirlo completamete (architettonico, strutturale, impiantistico per citare i primi che mi vengono in mente); Glue è lo struemento che serve per tenere insieme e aggiornati tutti questi modelli.
a questo link si trova un presentazione del prodotto della autodesk per chiarirvi le idee:
http://www.youtube.com/watch?v=6lMa_DkApCs
Clash Detection
Glue ha moltissime funzioni e oggi mi occuperò solo di una in particolare che si chiama Clash Detection, che serve a individuare se due differenti modelli di un edificio, quello strutturale e quello architettonico ad esempio, hanno dei punti in cui si sovrappongono. Errori del tipo che il mio pilastro cade dove l'architetto ha messo una porta.
Per questa prova attuerò uno sodppiamento della personalità, fingendo di essere un architetto e un ingegnere che devo progettare una casetta. L'architetto si occupa del progetto mentre l'ingengere si occupa della struttura. Ipotizziamo che le due figure si trovino distanti e che non possano lavorare insieme e che magari non si tratti di un singolo architetto o ingengniere ma di due studi di una certa dimensione che devono lavorare in parallelo.
Creazione dei modelli e upload
Per simulare quanto detto prima mi sono creato un modello strutturale con revit
Dopo di che in un altro modello mi sono linkato il file strutturale e ho creato un architettonico che "vestisse" la struttura.
Il modello è estremamente rozzo perchè è a prima volta che uso Glue ed è meglio fare le cose sempici.
N.B: queste due immagini provengono da due differenti file di revit.
Upload in Glue.
il passagio da revit a Glue avviene attraverso un apposito add-in della autodesk. Per ogni software ci sta uno diverso. Questo perche Glue legge più di 50 formati di file non solo quelli rvt che sto usando io.
premendo quel bottone appaiono due finestrelle con le opzioni di caricamento e di collocamento dei file in Glue
in questo modo definisco un po di cose che vediamo adesso in glue.
Into the Glue
adesso posso aprire il software e vedere cosa è successo.
questo è il workflow di Glue. Ci sarebbero molt cose da dire, molte non le so nemmeno io. quindi mi concentrerò sul obbiettivo che mi ero dato di mettere in piedi un clash detection tra i due modelli.
Guardiamo la colonna di sinistra dove ci sono le due etichette model e merged. La prima ti mostra i modelli che hai caricato e la seconda te li fa "fondere" insieme.
In questa schermata vediamo spuntato solo il modello struturale. Per fondere i due modelli li devo selezionare tutti e due:
Vediamo che la scritta view si è trasformata in merge. premiamo quel bottone e succede questo:
ho tutti e due i modelli ma arriva il primo problema: non sono allineati! devo ammettere che sono ancora abbastanza una pippa a gestire i sistemi di cordinate in revit ma per fortuna posso riallineare i modelli dentro glue.
Per prima cosa però devo salvare il modello come modello merged quindi passo alla linguetta merged, premo save e gli do un nome:
adesso uso lo strumento Transform (sulla barra a destra) e la possibilità di quotare per prpvare ad allineare i due modelli.
vedo che c'è qualcosa di strano sulle X e metto il modello a zero e poi con l'aiuto di una quota individuo di quannto devo spostare il modello per essere allineato pure sulle Y
e finalemte il mio mdello è allineato:
Clash detection
adesso posso vedere se ci sono parti tra i due modelli che si intersecano. Sia ben chiaro che ce ne sono moltissime ed è voluto per vedere come si comporta il software. Apro la parte collaborate e vado su clashes e spunto in una colonna quello strutturale e nell'altra quello architettonico.
Mando il Run e mi appare questo ci sono 83!!!!! intereferenze alcune che non capisco e la maggior parte sono quelle che mi aspettavo ovvero struttura muro.
in questo modo sono riuscito a fare un clash report in cui ogni interferenza viene localizzata.
E adesso?
Come ho detto prima prima ci sono troppe cose per mostrarle in un solo post. Però per buttare uno spunto io ; ipotetico supervisore del progetto potrei decidere che è lo studio di architettura a dovre modificare il suo modello. Glue mantiene traccia di tutti i caricamenti e le modifiche fatte al progetto quindi potre ivedere che ha creato il modello architettonico e mandargli un mail direttamente da glue, o addirittura mandargli tutte le viste dove ci sono gli errori e cosi dicendo .
Quindi vado su Recordo per vedere chi è l'ultimo che ha caricato il modello architettonico e trovo un tabella con tutti gli spostamenti.
qua vedo che l'ultimo caricamento del modello architettonico è stato fatto da un certo Claudio Vittori Antisari il 14 Gennaio alle 17.39 e accanto trovo la mail per informarlo dell'errore.
Questo è per tutto per adesso spero di poter aggiungere molto a breve
ciao a tutti