La mia lampada di plastica trasparente mi ha dato parecchi problemi di materiale, per cui ho deciso di aprire un nuovo post dedicato ai materiali trasparenti cercando di riuscire a dare alla mia lampada, attraverso varie sperimentazioni, l'aspetto tanto desiderato.
Per capire il problema rimando al link del post sull'esercitazione del corpo luce:
http://design.rootiers.it/2012/node/1072
Posto alcuni render del mio copro lampada a cui ho assegnato il materiale vetro nella speranza che il corpo lampada si illumini:
Materiale: vetro smerigliato
la lampada sembra un corpo nero però la luce si riflette sui muri(almeno questo), prova fallita
Materiale:vetro
Con questo materiale la lampada è evanescente, prova fallita
Dal Browser dei materiali ho scelto il materiale vetro, dentro risorse--->aspetto e ho lasciato invariate le proprietà di default del vetro di revit, ho allegatoin basso l'immagine del processo:
Materiale: vetro bianco alta luminanza
Interessante perchè la stanza si illumina molto ma il corpo lampada svanicsce per la troppa luce
Editor materiale-->aspetto Proprietà-->trasparenza---> aumento il valore della trasparenza a 95, in basso l'immagine di spiegazione:
Materiale: vetro personalizzato
Con il consiglio di Cristiano ho impostatoalcuni parametri personalizzati del vetro che rendono purtroppo il corpo lampada opaco.
Questo nuovo materiale "trasparente" l'ho creato io nella speranza di riuscire a settare ben i parametri di un corpo trasparente
Editor materiali-->Trasparenza--->valore 96
--->traslucentezza 95 (più alzo questo parametro e più il corpo diventa opaco), in basso l'immagine del processo:
I parametri del materiale VETRO PERSONALIZZATO sono la traslucentezza o traslucenza che permette alla luce di passarvi attraverso in modo diffuso;e la trasparenza (anche detta pellucidità o diafanità) è la proprietà fisica che permette alla luce di passare attraverso un materiale. I materiali trasparenti sono limpidi, mentre quelli traslucenti non consentono di vedervi attraverso in modo chiaro.
Quindi forse un errore della terza immagine è stato quello di aumentare la traslucenza per i motivi sopra elencati.
Ora farò delle prove con un corpo lampada più semplice:
La lampada è un parallelepipedo con lastre di vetro su tutti i lati
materiale: personalizzato
In questo materiale ho personalizzato i parametri e sul Browser dei materiale ho messo la spunta su AUTOILLUMINAZIONE come avevo fatto nella seconda immagine, abbassando il parametro di Luminanza.
Afflitta mi creo un altro materiale:
Editor materiali-->autoilluminazione i parametri del colore filtro, luminanza e temperatura colore li lascio di default.
Sotto allego l'immagine del parametro di autoilluminazione:
Una volta che ho lanciato il render ed è finito nella finestra RENDERING sono andata a modificare REGOLA ESPOSIZIONE e il risultato sembra abbastanza soddisfacente rispetto agli altri render che ho tirato fuori in questo in periodo, anche se è un pò troppo incandescente.
Faccio una prova con la lampada ufficiale dell' esercitazione con 2 motori di rendering in uno userò quello di revit e un altro con quello di vray per rhino, oppure 3dstudio max:
Motore di render di REVIT risultato troppo incandescente, farò altre prove con valori di luminanza più bassi
Editor materiali-->autoilluminazione i parametri del colore filtro, luminanza e temperatura colore li lascio di default.
Ho fatto altre prove di rendering sempre con REVIT e il risultato non è granchè, per qualche istante ho pensato che il parametro AUTOILLUMINAZIONE fosse quello decisivo e più giusto ma non si sta rivelando tale, guardate quest'altro risultato:
La lampada è così luminosa che neanche si vede
Editor materiali-->autoilluminazione
i parametri del colore filtro, temperatura colore li lascio di default, aumento la luminanza
Ho fatto altre prove diminuendo le sezioni della mia lampada:
Parametri del materiale:
editor materiali-->aspetto-->genrico :colore rgb 240 240 240
--->Riflettività:diretta 70 e Obliqua 61
--> trasparenza:valore 96 e traslucentezza zero
Non metto l'autoilluminazione perchè è una pura illusione che il corpo s'illumini, in basso l'immagini delle impostazioni del materiale:
Allego un'altra immagine con le stesse impostazioni di materiale ma con una modifica nell'esposizione del motore di rendering:
la lampada sembra ancora opaca
CCercando spunti interessanti per la mia lampada Voronoi per l'esame ho trovato questo sito:http://www.sandermulder.com/marie-louise.html
Beh direi semplicemente stupendo in questo sito fanno lampade identiche alle mie usando led lineari, allego un'altra immagine di come dovrebbe venire la mia lampada simulata :(
Questa è una lampada da tavolo bellissima
Commenti
I parametri dei materiali
devono leggersi claudia, è importante, anche dal punto di vista teorico!
I parametri sono .... testo che fa luce!
ottimo, scusa l'interruzione e continua così!
a più tardi,
S.C.
Purtroppo dandogli il
Purtroppo dandogli il parametro di Self Light, perdi completamente la possibilità di avere una simulazione attendibile (che è il nostro scopo, se voglio un render finto ma fico ci sarà sempre qualcuno che con photoshop farà di meglio). In ogni caso ho cercato un pò su vari forum e la cosa migliore che ti consiglierei di fare è di provare con pochi vetri (anceh uno solo) e poi man mano aumentare per vedere se è un problema di algoritmo dei rimbalzi.
Non mollare!!!