Tu sei qui

Realizzazione approfondimento sugli impianti

Ho cominciato a lavorare per il mio tema d'esame. Il lavoro procede un pò a rilento ma procede, e cercherò di postare il più possibile. Quello che mi sono prefissa di fare è la realizzazione in Revit del 3D del mio albergo di progettazione, la modellazione degli impianti di condizionamento che vi andrò ad inserire inserendo i vari dati e il confronto con i valori excel calcolati per il corso di Fisica Tecnica. 

Non avendo fatto il 3 D a laboratorio sto realizzando ora per la prima volta la struttura. Farò una cernita degli elementi da rappresentare, punterò essenzialmente a tirare su il mio 3D in maniera semplificata ma senza tralasciare gli aspetti del progetto che vanno ad influenzare i valori impiantistici come la presenza di vetrate o superfici opache e i pacchetti delle varie superfici. 

Da quando ho scelto di approfondire questo tema sto avendo un particolare occhio di riguardo per i vari tipi di canallizzazioni degli impianti che si vedono ingiro, e mi so divertendo a fotografarne il più possibile :) 

Bar "La Licata": grandi canali a vista con griglie addossate

Aule nuove al Mattatoio: canali a vista con bocchette sporgenti

Canali ad altezza piedi, con l'inconveniente che appoggiando troppo a lungo i piedi su di esso si percepisce un'insolita fonte di calore.

Distribuzione dell'aria al di sopra del portapacchi, soluzione a mio parere ben inserita e per niente fastidiosa

Villa dei Quintili, Appia Antica: canali in cotto attraverso i quali passava il vapore che andava a surriscaldare le acque del Calidarium.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nostro progetto è formato da due "stecche" contenenti le stanze che poggiano su un basamento continuo che si snoda in due direzioni, con la Hall collocata in posizione centrale. Andrò a realizzare solo una delle due stecche essendo molto simili ed avendo eseguito i calcoli in excel per una sola di esse.

Prevediamo infatti la creazione di due differenti centrali, una per ciascuna di esse.

Fin'ora ho realizzazo il basamento dell'albergo e il primo piano di stanze (cinque in totale). La parte basamentale è composta da blocchi di diverse dimensioni e di due piani, all'interno dei quali troviamo i vari servizi. In facciata troviamo delle ampie vetrate. 

Il primo piano di stanze presenta delle logge vetrate verso ovest e una serie di stanze con prospetto completamente vetrato verso est. 

Ho tolto dall'immagine la copertura del primo piano di stanze per mostrare come all'interno del piano stia realizzando ogni tamponatura per dividere in maniera netta tutte le stanze. Mi servirà successivamente per l'assegnazione delle zone termiche. 

Per quanto riguarda l'impianto di condizionamento abbiamo immaginato un sistema misto con un unità Trattamento Aria per ogni piano e fancoil in ogni stanza, e un sistema a tutt'ara per ciascuno dei vari blocchi/servizio.

Le centrali termicha e frigorifera saranno collocate nel piano interrato.

 

Nel frattempo sto continuando a preparare il mio 3d cosicchè, una volta conclusa la "Joint Venture" con Sara Forlani, potrò applicarli al mio progetto.

Sono andata a definire meglio i miei pacchetti murari e dei solai e ad inserire il controsoffitto sul corridoio delle stanze, distanziato 40 cm dal solaio, che mi servirà per il passaggio dei canali.

A seguito della revisione con il professore sno andata anche a modificare i nomi dei vari elementi, che durante la realizzazione del 3d, presa dal momento, avevo assegnato in maniera poco formale :) 

Ho nascosto il solaio di copertura del primo piano di stanze per mostrare come abbia realizzato tramezzi ad altezze diverse per lasciare spazi vuoti che consentano ai canali provenienti dall' UTA (la cui distribuzione principale avviene nel controsoffitto longo il corridoio) di inserirsi nei controsoffitti delle stanze dove troveranno poi termine tramite apposite bocchette. 

 

Nuove foto da aggiungere alla collezione!!!

Bar in piazzetta a Monti, canali di distribuzione dell'aria a vista con griglie di diffusione come bocchettoni.

Cattivo esempio di inserimento di impianti successivo alla progettazione, via Madonna dei Monti (sopra al ristorante cinese).

Technology: 

Commenti

Chiara,

davvero un bellissimo incipit,
mi sembra tu abbia capito benissimo il tipo di lavoro
che vi proponiamo. Ora ovviamente siamo curiosi!

Fai riferimento a Maria, ovviamente per problemi
in merito al lavoro sulle parti impiantistiche. E a "come",
fino a che punto, dettagliare il modello. E' un tema che
dovrai discutere!

Bella la vetrata che "taglia" il volume a sinistra, è voluta?

S.C.

 

Sono contenta che le siano piaciute le immagini!  Continuo a collezionarle e caricarle, ad esempio c'è la Stazione Termini che nel percorso per arrivare alla metro è un vero e proprio impianto vivente!! dovrò tornarci perchè l'altro ieri sfortunatamente non avevo la macchinetta con me! Comunque per quanto riguarda la vetrata si è stato un effetto voluto all'interno del nostro albergo. 

Ieri con Sara  Forlani abbiamo cominciato il nostro lavoro insieme alla ricerca della realizzazione di un circuito chiuso  Uta /canali. Ci siamo innanzitutto modellate una stanza dell'albergo con a fianco il locale UTA, realizzando in maniera esatta i vari pacchetti e spessori. Siamo successivamente riuscite ad avere un UTA modellata in Revit dal sito Seek con la quale abbiamo passato tutto il pomeriggio a capire il funzionamento delle varie componenti e dei vari parametri associati. Vorremmo scalarla per inserirla all'interno del nostro locale UTA, ma per il momento non ci siamo ancora riuscite. 

Questa ovviamente è solo una breve anteprima scritta del nostro lavoro che posteremo a breve! 

To be continued...

chiara di battista

Non riesco ad allegare il mio file, lo porterò domani.

chiara di battista