Tu sei qui

Sinusoidal Rotation Parameter of an Adaptive Component

Dopo aver visto il post di Marco Campani e Federica Causarano, miei "colleghi" della Camera Obscura, mi sono incuriosito rispetto alla caratteristica rotazione che i listelli di legno presentano. Visto poi che sia io che loro dobbiamo affrontare questo problema, l'ho risolto creando una famiglia che sfrutta una formula sinusoidale per regolare la propria rotazione

.

Ricominciando da capo nella costruzione della famiglia del pannello adattativo, ho stabilito 4 punti di controllo assegnandoli al piano base della famiglia e due punti assegnati rispettivamente al piano orizz. del punto 2 e del punto 4. A questi 2 punti ho impostato un parametro di altezza "h rotaz pannello"

Modificando l'entità dello spostamento verticale del parametro ho verificato che i due punti si muovessero in maniera uguale

Ho impostato un parametro di tipo "intero" a quello "numero di elementi" che mi servirà a differenziare la risultante di movimento per ogni listello.

Ho quindi scelto un tipo di funzione sinusoidale che meglio descriveva l'andamento che pensavo di dare alla rotazione ...

... e l'ho riscritta nella formula del parametro, impostando come variabile X il numero dell'elemento in questione e dandogli un moltiplicatore per meglio controllare la funzione in un secondo momento. Essendo una sinusoide io so che ci saranno dei valori negativi, per evitare questa evenienza con un paio di calcoli ho trovato per prima cosa la variabile che mi rendeva uguale a zero la funzione (che corrisponde ad X=324)

Di conseguenza, imponendo X=325 ho trovato il primo valore negativo

Ho impostato come condizione che SE (if) la mia funzione era minore di zero ALLORA (,) doveva essere rappresentata come maggiore di zero E NON (ultimo ,) secondo il suo andamento. In questa fase è stato molto utile il post di Marco Neri riguardo l'uso delle formule in revit e il suo link (www.revitforum.org/tutorials-tips-tricks/1046-revit-formulas-everyday-us...)

Facendo ulteriori calcoli ho trovato il valore negativo massimo, corrispondente ad X=342

Impostando una addizione del massimo valore negativo quando la funzione va a valori inferiori a zero sono sicuro che la rotazione avverrà sempre nella maniera prevista. Questa operazione ovviamente va inserita nel campo ALLORA (,). Così facendo il valore minimo X=342 varrà zero.

A questo punto ho pensato di snellire la formula "h rotaz pannello" introducendo un altro parametro di istanza che la contiene: "form h".

Ho poi inserito un parametro "scala form h" che riguardava il moltiplicatore della funzione ed un parametro "angolo sin"; entrambi sono stati impostati come parametri di tipo perchè sono interessato alla modifica del loro valore per l'intero gruppo dei pannelli che andrò a posizionare nel progetto, i quali presentano invece un parametro di istanza che riguarda la loro numerazione e che permette il loro movimento sinusoidale. Questo accorgimento permette alla famiglia di variare secondo solo due parametri.

Ho verificato che modificando il parametro moltiplicatore "scala h" la variazione fosse avvertibile

A questo punto ho inserito un parametro di tipo che mi impostava lo spessore del pannello di legno e l'ho impostato su una dimensione di 3 cm

Ho aperto un progetto ed ho creato una massa dritta, in modo che fosse maggiormente visibile la rotazione dei pannelli e l'ho popolata come ho già descritto nei post scorsi.

La rotazione degli elementi è uguale perchè hanno tutti impostato lo stesso parametro di numerazione del pezzo, andando su "modifica dinamica" della massa, ho selezionato i pannelli uno ad uno usando il tasto TAB e ne ho modificato la numerazione in modo crescente da sinistra verso destra. Il risultato è visibile nelle immagini seguenti.

Modificando il parametro "angolo sin" ho verificato la variazione nella distribuzione della sinusoide rispetto alla massa, constatando che i primi valori che avevo impostato erano effettivamente buoni rispetto ai tentativi seguenti

Sin dalla prima applicazione della formula mi è apparso il problema di come si comportava la rotazione quando la formula raggiungeva valori inferiori allo zero: come io erroneamente avevo impostato infatti, i pannelli facevano un "salto" passando dallo zero ad un valore di +0.2 m che rappresenta una bruttura in una struttura sinusoidale. Tuttavia a questo punto ho ragionato sul fatto che rappresentando questa massa una sorta di facciata ventilata, non ci fosse effettivamente il bisogno di evitare la rotazione con valori negativi, problema che si sarebbe presentato se questa dovesse essere perfettamente tangente con una facciata di vetro retrostante. Essendo questa una facciata ventilata, poteva presentarsi benissimo come una membrana separata dalla facciata vera e propria, con la sola funzione della schermatura dal sole. Quindi la rotazione poteva avvenire anche verso l'interno: a tal fine ho modificato il parametro di scala senza modificare la condizione che avevo impostato nella formula (da questo consegue il fatto che in questo modo ogni pezzo ha una larghezza diversa o più esattamente che esistono diverse larghezze dei listelli che vengono ripetute per il numero di volte che la sinusoide si ripete). Il risultato è stato per me molto soddisfacente e quindi non ho tolto la condizione nella formula. Le immagini seguenti mostrano il risultato dell'ultima variazione.

Infine ho deciso di vedere quale effetto hanno questi pannelli se sono applicati come paramento esterno per esempio di un ufficio, come fanno filtrare la luce. Per fare questa simulazione ho creato una scena ed ho impostato la camera settando il materiale dei pannelli come alluminio molto levigato, l'immagine seguente mostra il render finale.

 

 

 

 

CATEGORIE: